Ken Parker - Oltre la frontiera

Ken Parker - Oltre la frontiera (I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro n. 50 - 2 settembre 2005)

[albo]

Ken Parker - Oltre la frontiera


Il numero 50 della colllana I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro è dedicato ad uno dei più amati fumetti western made in Italy, Ken Parker, un fumetto che ha saputo trovare la strada dell'autorialità all'interno della serialità e che ha saputo affrontare il genere western con lirismo ed originalità, non limitando la narrazione all'interno dei confini ristretti di indiani e cowboy.

E' quindi un grande piacere ritrovare il trapper creato da Giancarlo Berardi ed Ivo Milazzo all'interno di questa collana, con una selezione di storie che evidenziano i punti di forza di questo western atipico.
L'albo si intitola Ken Parker - Oltre la frontiera ed ospita tre avventure del personaggio, realizzate tra il 1979 ed il 1987.

La prima, Lily e il cacciatore, è incentrata sul forte legame che si viene a creare tra un Ken Parker ferito e costretto a rifugiarsi da solo al gelo sui monti ed un piccolo cagnolino che gli starà vicino e riuscirà a salvargli la vita.
La seconda, Casa dolce casa, vede Ken ritornare nei luoghi della sua infanzia, la casa dove era cresciuto che diventa l'occasione per riflettere su alcuni tragici eventi del passato, primo tra tutti l'uccisione del fratello (avvenuta nel primo episodio del fumetto).
Nella terza infine, Un alito di ghiaccio, vedremo un Ken Parker in fuga dopo aver ucciso, per legittima difesa, un poliziotto.

Tutte e tre le storie sono proposte nella versione a colori.
Il volume si apre con i consueti ed interessanti redazionali di approfondimento.

I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro n. 50 - Ken Parker - Oltre la frontiera è un volume brossurato con alette composto da 258 pagine e distribuito in edicola (in abbinamento a Repubblica) a partire dal 2 settembre 2005 al prezzo di 6,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Lily e il cacciatoreKen ParkerBerardi, Milazzocoloreepisodio 2596 pagine
2Casa dolce casaKen ParkerBerardi, Milazzocoloreepisodio 3096 pagine
3Un alito di ghiaccioKen ParkerBerardi, Milazzocoloreepisodio46 pagine

(03/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ken Parker - Oltre la frontiera
data pubblicazione:
2005
pagine:
258