La tomba degli innocenti

La tomba degli innocenti (Masquerouge n. 1 - Aprile 2013 - Editoriale Cosmo - Serie Blu n. 7)

[albo]

La tomba degli innocenti


La tomba degli innocenti è il primo albo della collana Masquerouge, pubblicazione dalla cadenza mensile che si innesta nella Serie Blu dell'Editoriale Cosmo (della quale rappresenta il settimo albo), serie dedicata al fumetto fantastico, di fantascienza ed, evidentemente, anche a quello di cappa e spada.

Se le vicende di fondo di Masquerouge sono infatti fantasiose ed immaginarie, facendo perno su una specie di Robin Hood, un eroe mascherato che combatte i soprusi di nobili e aristocratici insegnando la resistenza e la dignità alla povera gente, il contesto di fondo è storico (le vicende sono ambientate nella Francia del 1624) e le storie hanno un taglio avventuroso che si innesta nel filone 'cappa e spada'.
Masquerouge è il nome del misterioso giustiziere che nasconde il suo volto sotto una maschera rossa e va in giro accompagnato da uno sparviero che vigila su di lui dall'alto del cielo (e che ben presto i lettori scopriranno essere una donna, la splendida baronessa Ariane De Troil).

Questo primo albo della collana ospita i primi due episodi del fumetto intitolati rispettivamente La maschera rossa e La tomba degli innocenti. Entrambi glli episodi vedono ai testi Patrick Cothias ed ai disegni André Juillard

Nel primo, La maschera rossa, faremo la conoscenza con i protagonisti della storia, la barossa Ariane ed il suo inseparabile maestro d'armi Germain Granpin, nonché con l'identità segreta della bella baronessa che, indossata maschera e mantello rossi, si tramuterà in Masquerouge, giustiziere mascherato pronto a difendere i poveri ed i deboli dai soprusi dei nobili e dei potenti.
Strutturato nella forma di racconti brevi (va considerato che il fumetto è stato pubblicato a puntate sulla rivista Pif Gadget) il primo episodio illustra una serie di avventure del cavaliere mascherato, impegnato a liberare popolani ingiustamente condannati a morte, a derubare i ricchi per donare ai poveri, a combattere lo sfruttamento e l'oppressione della povera gente.

La tomba degli innocenti presenta invece una struttura più complessa e, per la maggior parte delle tavole, si concentra su di un'unica vicenda: il tentativo da parte di una setta segreta di consolidare il controllo dei potenti sulle masse facendo ricorso ad una strage, apparentemente naturale, di persone inermi.

L'albo è un brossurato di 100 pagine in bianco e nero. Il formato è quello classico dei fumetti da edicola (16 x 21 cm). La copertina dell'albo è realizzata da Marco Venanzi

La tomba degli innocenti è stato distribuito nelle edicole nel mese di aprile 2013 al prezzo di 2,90 €. 

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La maschera rossaMasquerougeJuillard, Cothiasb/nepisodio 142 pagine
2La tomba degli innocentiMasquerougeJuillard, Cothiasb/nepisodio 248 pagine

(26/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La tomba degli innocenti
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
pagine:
100