Persepolis - Storia di un'infanzia

Persepolis - Storia di un'infanzia - I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro n. 37

[albo]

Persepolis - Storia di un'infanzia


Persepolis - Storia di un'infanzia è il 37mo volume della collana I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro, albo distribuito nelle edicole dal 03/06/2005 che raccoglie l'integrale del fumetto Persepolis, classico moderno della fumettista iraniana Marjane Satrapi.

Il fumetto narra quindi le vicende autobiografiche dell'autrice, dall'infanzia in Iran durante l'instaurazione e l'inasprimento del regime islamico alla successiva formazione giovanile nella laica ed aperta Europa. Il fumetto è un autentico capolavoro che ha riscosso successo in numerosi paesi grazie alla sua capacità di far convivere tematiche importanti (e una analisi della cultura islamica e del mondo iraniano visti dal di dentro) con uno stile assolutamente piacevole ed accattivante che alterna momenti tristi ed allegri, attenzione per le piccole cose ed i dettagli e precisa definizione di grandi eventi.

La cura dell'albo è quella che Repubblica mette in tutte le sue iniziative, il volume è un brossurato con alette di 18x26 cm di ben 356 pagine, di cui 338 dedicate al fumetto. Ovviamente il fumetto è proposto nell'originale bianco e nero.

Non mancano i consueti redazionali di approfondimento dedicati al fumetto, all'autrice ed al suo stile. L'albo è stato venduto al prezzo di 6,90 euro ed è realizzato dal quotidiano La Repubblica in collaborazione con Panini Comics.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1PersepolisSatrapib/nracconto completo338 pagine

(29/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Persepolis - Storia di un'infanzia
data pubblicazione:
2005
formato:
18 x 26 cm
pagine:
356