Le 7 vite dello Sparviero - Enrico IV

Le 7 vite dello Sparviero - Enrico IV (Historica n. 6 - 5 aprile 2013)

[albo]

Le 7 vite dello Sparviero - Enrico IV


Galleria immagini

Il sesto volume della collana Historica, serie mensile targata Mondadori e destinata ad ospitare il meglio del fumetto storico e d'avventura, ci porta nella Francia del 1600, soffermandosi da un lato alla corte di Enrico IV, con il sovrano, sposo di Maria de' Medici, impegnato nell'educazione del figlio Luigi (futuro re Luigi XIII), e dall'altro su di un misterioso giustiziere mascherato, lo Sparviero, che incita la popolazione alla rivolta verso nobili e oppressori, cercando di aprire gli occhi della gente sui soprusi e le angherie dei quali è costantemente vittima.

Le vicende si dipaneranno nel corso di diversi anni, a partire dal 1601, creando un intreccio tra le vite di alcuni dei protagonisti della storia, lo Sparviero, giustiziere dalla maschera rosso sangue, Ariane, una bimba nata in circostanze drammatiche lo stesso giorno del futuro re Luigi XIII, il principe Luigi ed una serie di altri personaggi ottimamente caratterizzati, calati in una bella ricostruzione della Francia del periodo. 

Il volume si intitola Le 7 vite dello Sparviero - Enrico IV ed ospita i primi quattro capitoli della saga rinascimentale francese Les Sept Vies de l’Epervier realizzata dalla coppia Patrick Cothias (testi) e André Juillard (disegni) tra il 1983 ed il 1991, una serie composta da sette volumi e che troverà la sua conclusione nel secondo volume di Historica dedicato a questo fumetto, in nono della collana, la cui pubblicazione è prevista per il luglio del 2013.

Gli episodi presenti sul volume sono: La morte bianca, Il tempo dei cani (in altre pubblicazioni tradotto col titolo L'ora dei cani), L'albero della cuccagna (in altre pubblicazioni tradotto col titolo L'albero di maggio)  e Hyronimus.

L'elevato standard di qualità garantito da questa collana viene ancora una volta mantenuto con una eccellente riproduzione delle tavole di Juillard.

Il volume è introdotto da un articolo di Giuseppe Pollicelli, qualche breve nota utile a contestualizzare storicamente il fumetto e brevi cenni bibliografici relativi ai due autori.

Historica n. 6 - Le sette vite dello Sparviero - Enrico IV sarà distribuito in edicola e fumetteria a partire dal 5 aprile 2013. Il prezzo è quello consueto di 12,99 € e la foliazione dovrebbe essere intorno alle 200 pagine, visto che i quattro episodi del fumetto sono composti dalle classiche 46 tavole dei cartonati francesi.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La morte biancasette vite dello sparvieroJuillard, Cothiascoloreepisodio 146 pagine
2Il tempo dei canisette vite dello sparvieroJuillard, Cothiascoloreepisodio 246 pagine
3L'albero della cuccagnasette vite dello sparvieroJuillard, Cothiascoloreepisodio 346 pagine
4Hyronimussette vite dello sparvieroJuillard, Cothiascoloreepisodio 446 pagine

(04/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le 7 vite dello Sparviero - Enrico IV
data pubblicazione:
2013
collana:
Historica, anno 2, n. 6
pagine:
208

Schede consigliate