Il castello della paura - La dama in nero - Cagliostro!

Il castello della paura - La dama in nero - Cagliostro - Dylan Dog Collezione storica a colori n. 6

[albo]

Il castello della paura - La dama in nero - Cagliostro!


Il sesto appuntamento con la Collezione storica a colori di Dylan Dog è il 28 marzo 2013 con l'albo Il castello della paura - La dama in nero - Cagliostro, albo contenente la ristampa degli episodi dal 16 al 18 della serie regolare di Dylan Dog, originariamente pubblicati tra il gennaio ed il marzo 1988.

Con gli albi 16 e 17 Dylan Dog dà vita alla sua prima avventura lunga destinata a concludersi nell'arco di 2 albi (caratteristica molto rara nell'ambito della bibliografia del personaggio). Gli episodi Il castello della paura e La dama in nero costituiscono infatti un'unica avventura (proposta nella nostra bibliografia col solo titolo Il castello della paura) di lunghezza doppia rispetto alle consuete 96 tavole, avventura scritta da un Tiziano Sclavi in ottima forma e disegnata dalla prolifica coppia Montanari-Grassani. La storia dipinge un intrigo giallo in stile Agatha Christie ma intriso di venature horror e sovrannaturali, che vede Dylan e Groucho recarsi presso Blendings Castle, un cadente maniero disperso nella brughiera inglese in cui avvengono atroci delitti imputati al fantasma della "dama in nero", ovvero della sfortunata sposa del primo Lord Blendings barbaramente uccisa dal marito. Si tratta di una splendida avventura che deve tanto alle gotiche atmosfere da horror classico e soprattutto agli straordinari personaggi che costellano il racconto, tra cui i tre impagabili maggiordomi del castello, l'arcigna Miss Mildred, la dolce Amabel e l'ubriacone insolente e rivoluzionario Desmond (che nella propria camera sfoggia il poster di Michail Bakunin).

Il terzo episodio ospitato sull'albo è un altra avventura storica di Dylan Dog il cui titolo è ben noto ai fan del personaggio, si tratta di Cagliostro!, episodio surreale e strampalato, citazionistico e folle. Nell'episodio Cagliostro!, Dylan e Groucho sbarcano addirittura in America (ovviamente Dylan raggiunge l'America in nave, sfidando il suo mal di mare, pur di non mettere piede su un aereo) per assecondare una enigmatica sfida e soprattutto per guadagnare le 5000 sterline di acconto previste dal misterioso sfidante. In America la strada di Dylan si incrocerà con quella dell'affascinante strega Kim e del suo gatto Cagliostro, personaggi destinati a tornare in qualche successivo episodio della serie. I testi sono ancora una volta orchestrati dal geniale Sclavi mentre i disegni sono opera di Luigi Piccatto. A partire da questo episodio le storie dell'indagatore dell'incubo si accorciano di 2 pagine passando da 96 a 94 tavole, formato standard attuale degli episodi dei fumetti Bonelli.

Il formato dell'albo è il consueto, brossurato con alette di oltre 300 pagine di ottima fattura, con redazionali di approfondimento ed ovviamente con episodi presentati in versione a colori, caratteristica peculiare dell'iniziativa. Il costo dell'albo, venduto in abbinamento al settimanale L'Espresso ed al quotidiano La Repubblica è di 7,90 euro. L'inedita copertina dell'albo, realizzata da Bruno Brindisi, è chiaramente ispirata all'episodio Il castello della paura.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il castello della pauraDylan DogSclavi, Montanari, Grassanicoloreepisodio192 pagine
2Cagliostro!Dylan DogSclavi, Piccattocoloreepisodio94 pagine

(27/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il castello della paura - La dama in nero - Cagliostro!
data pubblicazione:
2013
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316