Fort Ghost

Fort Ghost - Primo albo di Magico Vento Deluxe

[albo]

Fort Ghost


Fort Ghost è il primo albo della nuova collana Magico Vento Deluxe, collana a fumetti destinata a ristampare l'intero corpus di avventure del personaggio bonelliano di Magico Vento (in tutto 131 episodi) in una nuova versione a colori, distribuita nelle edicole a partire dal marzo 2013.

Questo primo albo ristampa quindi l'esordio del personaggio, l'episodio Fort Ghost pubblicato per la prima volta nel luglio 1997, episodio che vede ai testi il creatore della serie Gianfranco Manfredi ed ai pennelli l'eccezionale artista spagnolo José Ortiz.

In questo primo episodio facciamo la conoscenza del protagonista, Magico Vento, soldato bianco divenuto in seguito a varie vicissitudini uno sciamano indiano, e della sua spalla, il giornalista Willy Richards (conosciuto come Poe per la sua somiglianza con il celebre scrittore americano). L'episodio, che descrive le vicissitudini per cui il soldato bianco Ned Ellis diviene lo sciamano indiano Magico Vento, rende subito chiara l'ambientazione che farà da sfondo alla serie, un universo western dai contorni sovrannaturali con venature horror.

L'albo è nel classico formato Bonelli, ovvero costituisce un brossurato di 16x21 cm con una foliazione di 100 pagine ed una introduzione firmata da Gianfranco Manfredi. La catalogazione come Deluxe presente nel titolo della collana si riferisce quindi più che altro all'inedita versione a colori delle storie, elemento che sicuramente non tutti considereranno come un vantaggio per la serie (ad esempio, Ortiz è un maestro del bianco e nero).

Il costo dell'albo, distribuito in edicola da Panini Comics dal 21 marzo 2013, è di 3,50 euro. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Fort GhostMagico VentoOrtiz, Manfredicoloreepisodio 194 pagine

(29/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fort Ghost
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Magico Vento Deluxe, anno 1, n. 1
pagine:
100