Alfa e Omega

Alfa e Omega (Voyager n. 6 - Marzo 2013 - Editoriale Cosmo - Serie Blu)

[albo]

Alfa e Omega


Con Alfa e Omega, sesto albo della collana Voyager si conclude il primo fumetto ospitato dalla Serie Blu dell'Editoriale Cosmo, quella destinata ad ospitare fumetti d'ambientazione fantascientifica e fantasy.
Per poter concludere il ciclo dedicato a Voyager e poter pubblicare tutti gli episodi rimanenti del fumetto, l'albo ha una foliazione superiore alle precedenti, 148 pagine (comprese le copertine) anzichè le consuete 100, corrispondente a tre episodi al posto di due.

Gli episodi pubblicati su questo numero si intitolano rispettivamente I cavalieri del tempo, Sangue nell'arena e Alfa e Omega e sono sceneggiati a quattro mani da Pierre Boisserie ed Eric Stalner (con la collaborazione di Juanjo Guarnido per i dialoghi dell'ultimo episodio) e disegnati rispettivamente da Eric Lambert, Eric Liberge e Juanjo Guarnido (che è anche il copertinista della serie). 
I primi due corrispondono all'undicesimo ed al dodicesimo capitolo della saga e sono ambientati, come già i due precedenti, nel passato; a Parigi nel 1624 il primo ed a Lutèce nel 40 d.C. il secondo. In questi episodi Vedder continua la ricerca del fratello Fish, perso come lui nello spazio e nel tempo, in attesa di ritornare nella Parigi del futuro per porre finalmente fine alla dittatura di Markovic.
L'ultimo episodio, Alfa e Omega, che dà il titolo all'albo, riporta gli eventi nel futuro dove la storia ha avuto inizio e dove, finalmente, tutto giungerà a conclusione.

Gli episodi, pensati e pubblicati originariamente a colori, sono qui proposti in una versione in bianco e nero ma, mentre per l'undicesimo ed il tredicesimo sono state stampate solo le chine, per Sangue nell'arena è stata mantenuta la delicata colorazione che, anche solo in toni di grigio, risulta piacevole ed efficace.
 
Alfa e Omega è stato distribuito nelle edicole nel marzo del 2013. Il prezzo ha ovviamente risentito dell'aumento del numero delle pagine e di conseguenza è stato portato a 4,50 euro.
La copertina dell'albo è di Guarnido. 

Dal prossimo mese la Serie Blu ospiterà tra le sue pagine un altro beniamino del fumetto francese: Masquerouge

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I cavalieri del tempoVoyagerBoisserie, Stalner, Lambertb/nepisodio 1146 pagine
2Sangue nell'arenaVoyagerBoisserie, Stalner, Libergeb/nepisodio 1246 pagine
3Alfa e OmegaVoyagerBoisserie, Stalner, Guarnido, Guarnidob/nepisodio 1346 pagine

(16/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Alfa e Omega
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Voyager, anno 2, n. 6
pagine:
148

Schede consigliate

sperman_operazione_germinal_.jpeg
graphic novel ed episodi
Operazione Germinal
habibi_craig_thompson_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Habibi
poche_ore_all_alba_sconosciuto_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Poche ore all'alba
narrativa_disegnata_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Narrativa disegnata