Ritorno a Berlino

Ritorno a Berlino (Le Storie n. 6 - Marzo 2013 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

Ritorno a Berlino


Il sesto albo della collana Le Storie della Sergio Bonelli Editore si intitola Ritorno a Berlino ed ospita un'avventura ambientata nella capitale tedesca ai giorni nostri.

Lo spunto iniziale ed i continui flashback riportano però spesso la storia indietro nel tempo al fatidico 9 novembre 1989, storica data della caduta del muro di Berlino, evento di rilevanza mondiale ma solo sfondo alle vicende narrate che prendono il via dal misterioso omicidio di un giornalista.
A distanza di oltre vent'anni dall'omicidio, qualcuno sembra intenzionato ad uccidere anche il figlio del giornalista perché forse in possesso di documenti scomodi. Tutto sembra ruotare intorno al misterioso nome in codice Osiride 2.

Lo sceneggiatore (e disegnatore) Paolo Morales ed il disegnatore Davide De Cubellis costruiscono un interessante thriller fantapolitico, magari non originalissimo ma con diversi spunti di interesse e qualche personaggio particolarmente riuscito (si veda il vecchio René) .
La rubrica Story Teller, che solitamente introduce i fumetti pubblicati nell'albo, si sofferma questo mese a parlare dello sceneggiatore Paolo Morales, prematuramente scomparso qualche mese prima della pubblicazione di questo suo ultimo lavoro, il 16 gennaio 2013.

Il formato è quello classico bonelliano, la storia è composta dalle usuali 110 tavole che caratterizzano questa collana (un numero di pagine leggermente superiore a quello tradizionalmente utilizzato dall'editore Bonelli) ed il prezzo è di 3,50 euro.

L'albo è stato distribuito nel mese di marzo 2013.

La copertina del volume è di Aldo Di Gennaro, copertinista della serie. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ritorno a BerlinoMorales, Morales, De Cubellisb/nracconto completo110 pagine

(14/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ritorno a Berlino
data pubblicazione:
2013
collana:
Storie, anno 2, n. 6
pagine:
116

Schede consigliate