Il risveglio

Il risveglio (Zombie The Waking n. 1 - 7even Age Entarteinment - Marzo 2013)

[albo]

Il risveglio


Gli zombie sembrano riscuotere un discreto successo ultimamente, e sicuramente il merito va in parte alla serie di culto The Walking Dead di Robert Kirkman che ha dato nuovo slancio alla non vita dei morti viventi.

Questa che viene proposta in Zombie The Waking è invece una semplice miniserie in tre numeri portata in Italia dall'attivissima casa editrice 7even Age Entarteinment.
Una serie pubblicata originariamente, a partire dal 2010, negli Stati Uniti dalla Zenescope Entertainment; casa editrice alla quale la 7Age sta attingendo a piene mani portando in Italia numerose testate d'oltreoceano (Streghe, La leggenda di Salem, Sinbad il marinaio, Alice nel Paese delle Meraviglie ed altre ancora).

Questo primo albo della collana si intitola Il risveglio e presenta la prima parte della storia che vede ai testi Raven Gregory, ai disegni Vic Drujiniu ed ai colori, purtroppo sacrificati nella versione del fumetto in bianco e nero pubblicata sull'albo, Mark Roberts.

Il risveglio degli zombie avviene piuttosto avanti nella storia con qualche timida incursione dei non morti, lasciando quindi intuire una più massiccia presenza degli stessi nel prosequio delle vicende. Gli zombie del fumetto sono leggermente differenti da quelli 'tipizzati' da Romero col suo La notte dei morti viventi e da chi a quelli si è successivamente ispirato. I morti viventi di The Waking sembrano essere più intelligenti, capaci di agire e muoversi in base a delle logiche che vanno oltre il semplice desiderio di cibarsi di carne umana.

Rispetto alla media delle pubblicazioni 7Age tratte dalla produzione Zenescope, questa serie presenta un taglio leggermente più adulto che fa un uso tarantiniano del turpiloquio che affiora in ogni tavola in dialoghi serrati e ironici e di belle ragazze poco o per nulla vestite, osando anche in questo senso un po' di più degli altri titoli già citati. 

La collana presenta, rispetto alle altre collane dell'editore, un numero di pagine inferiore. Solitamente questi albi in formato bonelli sono di circa 100 pagine ed invece gli albi di Zombie - The Waking sono di solo 68 pagine. Il prezzo è però invariato rispetto alle altre testate, 2,90 €, e l'albo non presenta neanche articoli o redazionali di approfondimento, limitandosi a pubblicare le 64 tavole della storia.
Considerato che, per questa serie, la 7Age ha preferito realizzare appositamente delle cover italiane, sacrificando le belle copertine della serie originaria, sarebbe stato interessante pubblicare, integrando in parte le pagine mancanti, una galleria delle copertine originali della serie.

La copertina dell'albo è realizzata da Andrea Meloni

Zombie - The Waking: Il risveglio è stato distribuito nelle edicole nel mese di marzo 2013.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il risveglioZombie - The WakingGregory, Drujiniu, Robertsb/nparte 164 pagine: dalla 1 alla 64

(10/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il risveglio
data pubblicazione:
2013
collana:
Zombie - The Waking, anno 1, n. 1
pagine:
68

Schede consigliate