Il Gufo Reale - Battaglie nei cieli

Il Gufo Reale - Battaglie nei cieli (Historica n. 5 - Mondadori)

[albo]

Il Gufo Reale - Battaglie nei cieli


Galleria immagini

Historica, la splendida iniziativa dell'editore Mondadori che porta nelle edicole e nelle librerie bei volumi cartonati a fumetti d'ambientazione storica, questo mese propone, ancora una volta, un fumetto di guerra: Il Gufo Reale - Battaglie nei cieli.

Le vicende si svolgono durante la Seconda Guerra Mondiale, Inverno del 1943. Sul fronte orientale si fronteggiano l'esercito tedesco e quello russo.
Il titolo del volume, 'Battaglie nei cieli', fa comprendere come il fumetto in questione, Le Grand Duc (in italiano Il Gufo Reale), si soffermi sulle gesta dell'aviazione delle due potenze mondiali, Germania e Russia, potenze guidate rispettivamente da Hitler e da Stalin.

Sul fronte orientale si scontrano quindi da un lato la potentissima Luftwaffe, l'aviazione militare tedesca, capace di riversare tutta la sua potenza di fuoco sulle truppe sovietiche, e dall'altro la tecnologicamente inferiore aviazione sovietica. Il fumetto si sofferma sul fascino delle battaglie aeree ricostruendo gli avvincenti scontri in cielo tra le due superpotenze. 
Ma le sorti della guerra sono segnate, oltre che dalla superiorità tecnologica, anche dal valore degli uomini e, in quest'avventura, si incontreranno e si scontreranno il valore di Lylia, un'abile pilota russa, e quello di Wulf, militare nazista fedele alla patria ma ostile alla dittatura del führer.

L'albo ospita i tre episodi che compongono l'opera, sceneggiati da Yann (Yann Lepennetier) ed illustrati da Romain Hugault.
I tre tomi che compongono la serie sono stati pubblicati originariamente in Francia tra il 2008 ed il 2010 e sono qui riproposti, per la prima volta in Italia, in un unico volume. 

L'albo è realizzato con la consueta cura (splendida la qualità delle riproduzioni ed ottima la carta utilizzata per la stampa) ed è acquistabile in edicola e libreria, a partire dall'8 marzo 2013, a 12,99 €, prezzo imbattibile per un cartonato a colori di ottima fattura contenente ben tre graphic novel di due maestri del fumetto francese.   

Historica n. 5 - Il Gufo Reale ha una foliazione inferiore rispetto ai precedenti volumi della collana ovvero 160 pagine (contro le 200 o poco più dei volumi che l'hanno preceduto).

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le streghe della notteGufo RealeYann, Hugaultcoloreepisodio 146 pagine
2Compagna LilyaGufo RealeYann, Hugaultcoloreepisodio 246 pagine
3Wulf & LilyaGufo RealeYann, Hugaultcoloreepisodio 346 pagine

(09/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il Gufo Reale - Battaglie nei cieli
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Historica, anno 2, n. 5
pagine:
160