Vedova Nera

Vedova Nera - Supereroi Le grandi saghe n. 59

[albo]

Vedova Nera


Il 59mo volume della collana Supereroi - Le grandi saghe è dedicato al seducente personaggio della Vedova Nera, l'affascinante spia russa dal passato travagliato nota ai fan Marvel. Il volume, intitolato semplicemente Vedova Nera, è stato distribuito nelle edicole dal 3 maggio 2010 al prezzo di 9,99 euro, in abbinamento al Corriere della Sera ed alla Gazzetta dello Sport.

Il volume, della foliazione di 228 pagine, al solito curatissimo dal punto di vista redazionale e qualitativamente ottimo, ospita due fumetti dedicati al personaggio della Vedova Nera.

Il primo episodio, il più breve dei due, datato 1999, si intitola Il ragno piccino picciò e vede la bella Natasha Romanov impegnata in una intricata vicenda miltare in qualche paese asiatico, alle prese con una misteriosa biotossina, ma soprattuto con una nuova Vedova Nera, Yelena Belova, altrettanto affascinante e letale, che ha preso il suo posto in Russia dopo il suo "tradimento" a favore degli Stati Uniti. La sceneggiatrice della storia è Devin Grayson mentre i disegni sono affidati a J.G. Jones, estremamente abile nel ritrarre le sensuali protagoniste dell'avventura.

La seconda avventura, la storia principale del volume, si intitola Casa dolce casa ed ha un tenore ben diverso dalla precedente. Datata 2004-2005, la storia intende percorrere un indirizzo più intimista (non mancando ovviamente, come da copione, scene d'azione e intrighi thriller) sui limiti ed il ruolo della Vedova Nera, analizzando la sua solitudine e le sue problematiche, inserendo il tutto in un più generale contesto sul tema della violenza contro le donne. Tutto ha inizio quando qualcuno cerca di ucciderla, pur essendo lei ormai "in pensione" ovvero fuori dal suo ruolo di agente/spia. Ma Natasha non sembra essere l'unica ex-spia russa la cui vita è a rischio. Nasce così l'esigenza di andare in fondo al problema. La storia è scritta da Richard K. Morgan per le matite di Bill Sienkiewicz e Goran Parlov e le chine di Bill Sienkiewicz, interessati a ricorrere ad uno stile sporco e grottesco ben poco in linea con le abituali seducenti versioni della rossa protagonista.

Come al solito interessanti i redazionali e bella la cover gallery.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il ragno piccino picciòVedova NeraKemp, Jones, Grayson, Haberlin, Hannin, Troycoloreepisodio66 pagine
2Casa dolce casaVedova NeraSienkiewicz, Sienkiewicz, Brown, Morgan, Parlovcoloreepisodio135 pagine

(12/02/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Vedova Nera
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
228

Schede consigliate