No smoking

No smoking - Quarto albo della collana Le Storie

[albo]

No smoking


No smoking è il titolo del quarto albo della collana Le Storie, insolita produzione Sergio Bonelli Editore senza personaggi fissi destinata a trasportare il lettore in luoghi ed epoche storiche sempre nuovi.

Con questo quarto albo, pubblicato nel gennaio 2013, ci spostiamo nel variopinto universo noir degli anni '30, tra automobili scintillanti, gangster eleganti dall'aria truce, mitra fumanti e bische clandestine.

Gli autori che ci accompagnano nel viaggio sono Pasquale Ruju ai testi e Carlo Ambrosini ai disegni, estremamente bravi nel ricreare il fascino tramandato da tanti classici cinematografici del filone gangster movie. Il fumetto No smoking è incentrato sul personaggio di Angelino, frequentatore di bische clandestine che è ridotto in miseria dal suo vizio e si accorda col gangster Eddie di Carlo per rapinare la bisca in questione ed uccidere il suo titolare, impresa ovviamente non così semplice.

La collana de Le storie continua a rivelarsi decisamente originale grazie al continuo rinnovo di personaggi, ambientazioni ed autori che possono divertirsi nella ideazione di avventure quanto mai varie.

Il formato dell'albo è il consueto, dimensioni di un comune albo Bonelli ma con foliazione maggiore (116 pagine) e copertina ruvida. La prefazione al volume firmata da Gianmaria Contro è dedicata ai miti del cinema noir e gangster degli anni '30 e '40, dallo Scarface di Hawks all'impagabile volto di James Cagney, indimenticato Nemico pubblico.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1No smokingAmbrosini, Rujub/nracconto completo110 pagine

(13/01/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
No smoking
data pubblicazione:
2013
collana:
Storie, anno 2, n. 4
pagine:
116