Relazioni pericolose

Valentina. Relazioni pericolose - Volume Magazzini Salani

[albo]

Relazioni pericolose


Relazioni pericolose è il titolo del quinto volume della nuova collana dedicata all'intramontabile personaggio di Valentina, ed all'omonimo fumetto di Guido Crepax, dall'editore Magazzini Salani.

Come in tutti i volumi di questa nuova collana, intitolata semplicemente Valentina, la selezione delle storie è fatta cercando di seguire una coerenza tematica più che un ordine cronologico. Il filo conduttore del volume è costituito in questo caso, come evidente dal titolo, dalle relazioni sentimentali di Valentina, in qualche modo pericolose e fuori dagli schemi. Si tratta delle relazioni "altre" rispetto al legame che unisce Valentina allo storico compagno Philip Rembrandt. Gli episodi principali pubblicati su questo volume sono Caduta angeli, Nostalgia e Andante, realizzati tra il 1973 ed il 1982, che ci mostrano l'umanissimo rapporto di Valentina con alcuni suoi grandi amici e amanti, importanti personaggi del fumetto, primi tra tutti il violoncellista Bruno e la giovane Effi.

Tra le altre storie troviamo la breve Hansel e Gretel, presentata (come accade spesso) come un'avventura autoconclusiva in 2 pagine. In realtà questo episodio occupa 5 tavole ma le prime 2 sono abbastanza logicamente separate dalle succcessive 3. Così di frequente le 2 parti sono pubblicate come episodi distinti, il secondo dei quali è presentato col titolo Sogni... ricordi.

L'albo è un brossurato con alette di 152 pagine in bianco e nero, formato 17,2 x 24 cm, pubblicato nel maggio 2011 in contemporanea al sesto volume della serie, dal titolo Misteri e Misfatti.

In coda ad ogni episodio del fumetto è presente una serie di interessanti note e commenti redatti da Antonio e Luisa Crepax (rispettivamente figlio e moglie di Crepax), commenti che talvolta svelano interessanti retroscena del fumetto o magari riferiscono dettagli biografici inseriti nelle storie.

La prefazione al volume, intitolata Pericolose ma sentimentali, è di Antonio Crepax.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Filippo e Valentina (Hansel e Gretel)ValentinaCrepaxb/nparte 12 pagine: dalla 1 alla 2
2Il gioco di Filippo e ValentinaValentinaCrepaxb/nepisodio2 pagine
3Caduta angeliValentinaCrepaxb/nepisodio38 pagine
4NostalgiaValentinaCrepaxb/nepisodio43 pagine
5AndanteValentinaCrepaxb/nepisodio49 pagine

(21/10/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Relazioni pericolose
data pubblicazione:
2011
editore:
collana:
Valentina, anno 2, n. 5
pagine:
152