Tex il grande!

Tex il grande! - Buzzelli nel primo numero di Tex Speciale con Repubblica

[albo]

Tex il grande!


Il 1° settembre 2011 ha preso il via la nuova collana a fumetti Tex Speciale, distribuita in edicola con il quotidiano La Repubblica ed il settimanale L'Espresso. La collana si colloca come ideale prosecuzione della pluriennale iniziativa Tex - Collezione storia a colori, che ha interessato gli aficionados di Tex dal febbraio 2007 sino al 25 agosto 2011.

Il primo volume di questa nuova collana è lo storico Tex il grande!, riedizione del primo numero degli Albi Speciali di Tex, pubblicato originariamente nel giugno 1988. Tex il grande! vede ai testi il veterano Claudio Nizzi mentre ai disegni, insolitamente alle prese con un fumetto western, il visionario Guido Buzzelli. Si tratta di una incursione eccezionale del popolare fumettista, solitamente impegnato in opere personali dal tono surreale e grottesco, nel mondo del più noto personaggio dei fumetti italiano, secondo la tradizione della collana degli speciali di Tex che vuole come ospiti disegnatori estranei alla serie regolare di Tex.

Il fumetto è un'avventura di ben 224 pagine, in questo caso proposto a colori (la serie originaria era in bianco e nero, pubblicata su albi di grande formato). L'idea di colorare opere nate in bianco e nero raramente produce grandi risultati, e personalmente apprezziamo molto di più le riedizioni fedeli agli originali. Inoltre il tratto di Buzzelli, sporco, grottesco e ricco di tratteggi, mal si adatta ad essere colorato. Ma questa nuova edizione non mancherà di entusiasmare i tanti fan di Tex che hanno già manifestato il loro apprezzamento per la ristampa cronologica a colori della serie ordinaria, e del resto lo stile di alcuni degli altri autori della collana si presterà in modo più naturale ad una riedizione a colori.

L'occasione è sempre ottima per recuperare o riscoprire una storica avventura di Tex disegnata da un indiscusso maestro del fumetto italiano.

Il volume è un brossurato con alette dal formato di 20,5 x 28,5 cm (decisamente più grande rispetto al formato della precedente collezione storica a colori ma un po' più piccolo dell'originario Texone), ha una foliazione di 244 pagine a colori ed è corredato dagli immancabili articoli di approfondimento.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tex il grande!TexBuzzelli, Nizzicoloreepisodio224 pagine

(02/09/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tex il grande!
data pubblicazione:
2011
collana:
Tex speciale, anno 1, n. 1
pagine:
244

Schede consigliate

batman_un_uomo_innocente.jpg
graphic novel ed episodi
Un uomo innocente
frank_cappa_vittime_eroi_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Vittime ed eroi