Le avventure di Tintin - Volume 1

Le avventure di Tintin - Volume 1

[albo]

Le avventure di Tintin - Volume 1


Il primo volume della collana Le avventure di Tintin, edita dalla Rizzoli-Lizard, è distribuito nelle librerie nel giugno 2011, contemporaneamente al secondo, terzo e quarto volume della serie.

L'albo è un cartonato a colori di 19x26 cm di 216 pagine ed ospita le prime 2 storie del personaggio: Tintin nel paese dei Soviet (anche nota come Le avventure di Tintin reporter del Petit "Vingtième" nel paese dei Soviet) e Tintin in Congo.

Il primo episodio è presentato in bianco e nero ed ha una struttura differente rispetto alle classiche storie di Tintin, presentando tre strisce per tavola anziché quattro. Lo stile di Hergé in questa prima storia è ancora acerbo sia nei disegni che nei testi, per quanto decisamente interessante. L'aspetto grafico sembra ispirarsi a quello di altri fumetti dell'epoca, come Arcibaldo e Petronilla, mentre nei testi si nota una forte componente politica in chiave antisovietica. Il fumetto è pubblicato a partire dal 1929.

Già con il secondo episodio, Tintin in Congo, pubblicato a colori, il personaggio diviene perfettamente riconoscibile nello stile e nei ritmi, anche se i capolavori di Tintin verranno negli anni a venire. In realtà questo episodio è stato pubblicato in bianco e nero a partire dal 1930 e successivamente rimaneggiato e colorato da Hergé nel 1946.

Il volume ha una prefazione di Philippe Daverio, curatore della collana. Il costo del volume è di 14,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tintin nel Paese dei SovietTintinHergéb/nepisodio 1138 pagine
2Tintin in CongoTintinHergécoloreepisodio 262 pagine

(06/08/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le avventure di Tintin - Volume 1
data pubblicazione:
2011
editori:
collana:
avventure di Tintin, anno 1, n. 1
pagine:
216

Schede consigliate

flash_gordon.jpg
collane, riviste e fanzine
Flash Gordon
molly_manderling_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Molly Manderling