L'Eternauta

L'Eternauta - Edizione Definitiva 001 Edizioni

[albo]

L'Eternauta


Galleria immagini

Abbiamo già segnalato la pubblicazione dell'edizione definitiva de L'Eternauta da parte delle Edizioni 001 circa un mese fa, nella sezione news del nostro sito.

Ora finalmente, aggiungendo la scheda dettagliata relativa all'albo, riusciamo a fornire qualche informazione in più e ad evidenziare le tante caratteristiche che rendono questa edizione imperdibile.

Sorvoliamo sul valore artistico dell'opera contenuta nel volume, L'Eternauta ha ormai fama di classico ed è universalmente riconosciuto come uno dei vertici del fumetto argentino e mondiale. Per citare sinteticamente la trama ricordiamo come la storia descriva una devastante invasione aliena della Terra, preceduta da una nevicata radioattiva. A contrastare questa invasione sono i gruppi di esseri umani sopravvissuti che si organizzano militarmente. Noi seguiamo le vicende di un gruppo di amici sorpreso dalla mortale nevicata mentre è in soffitta placidamente intento a giocare a carte. Col tempo l'invasione aliena raccontata da Oesterheld è stata letta dai più come una terribile e puntuale metafora della dittatura che avrebbe insanguinato l'Argentina pochi anni dopo la realizzazione del fumetto.

Dando quindi per scontato il valore artistico dell'opera, torniamo a parlare di questa edizione del fumetto, "edizione definitiva" per definizione dello stesso editore.

Che si tratti di un'opera prestigiosa è semplice rendersene conto semplicemente avendo il volume tra le mani. Un sontuoso volume cartonato di grandi dimensioni  30,6x23,6 cm, un'edizione corposa di ben 392 pagine, un design elegante, un ricco apparato critico introduttivo (a colori). E poi lo splendido formato orizzontale.

Il primo aspetto, fondamentale, che rende quest'edizione importante è il formato orizzontale. L'Eternauta torna infatti ad essere pubblicato nel suo originario formato, quello orizzontale tipico della rivista Hora Cero Semanal su cui è stato pubblicato per due anni, dal settembre 1957 al settembre 1959.

La maggior parte delle edizioni pubblicate in Italia, in volume o in rivista, ha fatto ricorso ad una versione rimontata delle tavole che rendeva chiaramente differente l'impatto ed il ritmo della storia. Inoltre l'edizione rimontata doveva in alcuni casi tagliare fuori delle porzioni di vignette ed in altri casi modificare le vignette aggiungendo porzioni di disegno inesistenti, per renderle coerenti nello schema del montaggio. Quest'operazione rendeva senz'altro più sporco e meno equilibrato l'impatto delle tavole, cariche di vignette sovrapposte o dai contorni irregolari. Inoltre in alcuni casi l'edizione italiana ha aggiunto delle didascalie inesistenti nel fumetto originale rendendo ancora più marcata la differenza tra le edizioni. Questo è già visibile dalla prima tavola del fumetto, in cui l'apparizione del personaggio dell'Eternauta avviene in un'unica tavola quasi senza didascalie nell'edizione originale, mentre necessita di 2 tavole e dell'aggiunta di didascalie arbitrarie nell'edizione italiana.

In realtà un'edizione in formato orizzontale dell'opera è già stata pubblicata nel nostro paese, ad opera dell'editore Comic Art. Si tratta di un'edizione in 2 volumi pubblicata nel 1979 ed ormai difficilmente reperibile.

Questa nuova edizione ha ovviamente optato anche per una nuova traduzione con l'obiettivo di ottenere una versione fedele all'originale.

Ma non è semplicemente il formato orizzontale a rendere quest'opera unica, bensì la qualità delle riproduzioni. Infatti ci troviamo di fronte ad un volume che per la maggior parte delle tavole ha fatto ricorso ai disegni originali di Solano Lopez, recuperando tratteggi e sfumature mai visti prima, nemmeno nella prima edizione su Hora Cero. Inoltre sono recuperate porzioni di disegni in passato nascoste sotto didascalie e balloon che ora hanno rivisto la luce. E mettendo a confronto le diverse edizioni è assolutamente evidente come questa edizione abbia una qualità assolutamente unica. Un articolo presente sul volume spiega nel dettaglio le peculiarità dell'albo e mostra un significativo confronto tra differenti edizioni.

Non di tutte le tavole i curatori sono riusciti a recuperare i disegni originali ed è così maggiormente evidente la differenza che intercorre tra una versione "tradizionale" di questo fumetto e la ricca edizione corrente, quando nel corso della lettura ci si imbatte in alcune di queste tavole graficamente "più povere".

Il volume è poi arricchito da un vasto apparato introduttivo che ospita svariati articoli sul fumetto dell'Eternauta, oltre alla prefazione di Goffredo Fofi, e due ampie e dettagliate schede bibliografiche su Oesterheld e Solano Lopez. Sono poi presenti, a corredo degli articoli, disegni, foto ed alcune splendide copertine del settimanale Hora Cero.

Il volume è distribuito in libreria dal maggio 2011.

Il volume fa parte della collana H! Historietas, chiaramente dedicata dalle Edizioni 001 al fumetto argentino.

Il volume costa 40 euro ma li vale assolutamente tutti. Il prezzo sarebbe già adeguato considerando l'enorme formato e la grande cura dell'edizione e diventa pertanto un prezzo veramente ottimo considerando la qualità delle riproduzioni, che rendono il volume una imperdibile edizione da collezione, probabilmente la migliore edizione del fumetto mai pubblicata.

Nella prefazione alla prima edizione è specificato come il volume sia realizzato prevalentemente attraverso il recupero di tavole originali e quindi con il ricorso ad altri materiali, comunque di ottimo livello, solo per le tavole impossibili da reperire. Restava salva la possibilità di sostituzione delle tavole con quelle derivanti dagli originali nelle successive edizioni dell'albo. Ed è quello che è avvenuto nel 2014 con una edizione riveduta ed ampliata del pregevole volume, edizione in cui nuove tavole hanno recuperato l'originario splendore grazie alle riproduzioni tratte da originali ritrovati ed arricchita inoltre da redazionali aggiuntivi. Inoltre dell'edizione del 2014 è stata realizzata anche una versione variant con una splendida copertina di Fabio Celoni in soli 199 esemplari.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'EternautaEternautaLopez, Oesterheldb/nepisodio 1350 pagine

(18/07/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'Eternauta
data pubblicazione:
2011
editore:
collana:
pagine:
392

Schede consigliate

th_linus_n_55_1969.jpg
albi
Linus
taverna_galattica_bea_3m_robot_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Unità di servizio 3M