L'antro dell'orrore

L'antro dell'orrore - RIchard Corben rilegge Edgar Allan Poe a fumetti

[albo]

L'antro dell'orrore


L'antro dell'orrore di Edgar Allan Poe è una pregevole raccolta di adattamenti a fumetti di opere di Poe illustrate dal sempre grandissimo Richard Corben e scritte da Rich Margopoulos e Rick Dahl.

Corben non è nuovo agli adattamenti dell'opera di Poe, già realizzati in passato anche in completa autonomia con splendidi risultati (basti pensare a La rovina della casa degli Usher). Le storie proposte su questo volume sono storie recenti di Corben, disegnate intorno al 2005-2006, e caratterizzate da una riscrittura piuttosto libera ed "alternativa" dei racconti e delle poesie di Poe.

E' proprio questa la chiave di lettura del fumetto, una rilettura in chiave completamente nuova di poesie e racconti classici che hanno fatto la storia della letteratura, giocando con i registri del grottesco e dell'umorismo, oltre che, ovviamente, del gotico.

Nonostante in copertina sia accreditato come sceneggiatore il solo Rich Margopoulos in realtà una parte delle storie è sceneggiata da Rick Dahl. Il fumetto che apre il volume, un adattamento del grande classico Il Corvo, è realizzato invece interamente da Corben.

La rilettura in chiave moderna dei racconti originali può spingere le storie a rappresentare linciaggi del Ku Klux Klan (Spiriti dei Morti), zombi (La dormiente) ed invasori alieni (Il verme conquistatore), gangster (Israfel), bambole gonfiabili (Eulalia) e moderni odontoiatri (è evidente che in quest'ultimo caso stiamo parlando del classico Berenice).

Molto bella la scelta di raccogliere nel volume anche gli originali di Poe, ovvero tutte le poesie ed i racconti di cui è stato realizzato l'adattamento, per consentire un interessante raffronto con l'opera che ha ispirato i relativi fumetti.

Tutti i fumetti sono realizzati in toni di grigio con il consueto stile visionario da un Corben in gran forma. L'albo racchiude quelli che in patria sono stati pubblicati originariamente come 3 albetti distinti e poi raccolti nel volume Haunt of Horror: Edgar Allan Poe. Sono quindi ospitate sul volume anche le immagini utilizzate come copertina dei 3 volumi, le introduzioni ai volumi in stile Creepy di una specie di Zio Tibia, ed infine, in coda al volume sono presenti una serie di bozzetti preparatori per le copertine ed alcune pagine di prova per possibili futuri adattamenti di opere di Poe da parte di Corben.

Delle brevissime schede biografiche su Corben, Margopoulos e Poe chiudono il volume.

Il volume è un bel cartonato di 18,5x28 cm di ottima fattura stampato su carta di qualità e pubblicato da Marvel Italia e Panini Comics nel 2007. L'albo è in toni di grigio se si escludono le chiazze di sange rosso vivo che arricchiscono alcune delle illustrazioni ospitate nel volume.

Corben ha realizzato una analoga operazione di adattamento con un altro grande nome della letteratura fantastica: H.P. Lovecraft, ma il relativo volume (Haunt of Horror: Lovecraft) è ancora inedito nel nostro paese. In quel volume Corben si è occupato anche dei testi di tutti gli adattamenti.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il corvoCorbenb/nracconto completo9 pagine
2La dormienteCorben, Margopoulosb/nracconto completo10 pagine
3Il verme conquistatoreCorben, Dahlb/nracconto completo8 pagine
4Il cuore rivelatoreCorben, Margopoulosb/nracconto completo6 pagine
5Spiriti dei mortiCorben, Dahlb/nracconto completo6 pagine
6EulaliaCorben, Dahlb/nracconto completo7 pagine
7Il lagoCorben, Margopoulosb/nracconto completo6 pagine
8IsrafelCorben, Margopoulosb/nracconto completo8 pagine
9Il giorno più feliceCorben, Dahlb/nracconto completo8 pagine
10BereniceCorben, Margopoulosb/nracconto completo8 pagine

(19/06/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'antro dell'orrore
nome originale:
Haunt of Horror: Edgar Allan Poe
data pubblicazione:
2007
pagine:
120

Schede consigliate