Le scappatelle del signor Lopez

Le scappatelle del signor Lopez - Collezione Horacio Altuna n. 1

[albo]

Le scappatelle del signor Lopez


Nell'agosto 2009 l'editore Planeta DeAgostini inaugura una nuova collana dedicata ad una delle leggende del fumetto mondiale, il grande fumettista argentino Horacio Altuna. La collana in questione si intitola Collezione Horacio Altuna ed il primo volume della serie è l'ottimo Le scappatelle del signor Lopez.

Il volume in questione ospita l'edizione integrale del fumetto Uscita di sicurezza (in originale Las puertitas del senor Lopez e quì rinominato Le scappatelle del signor Lopez) ovvero tutti i 38 episodi del popolare fumetto. I testi del fumetto sono di Carlos Trillo mentre i disegni chiaramente sono di Horacio Altuna.

Il volume è un pregevole cartonato di 208 pagine in bianco e nero. Probabilmente si tratta della prima edizione italiana che raccoglie in un unico volume tutti gli episodi del fumetto. Il volume ha il bel formato di 22,5x30 cm ed è probabilmente ad oggi la migliore versione italiana del fumetto per qualità delle riproduzioni (in precedenza il fumetto è stato pubblicato sulle pagine di Lanciostory ed in una improbabile versione a colori in 2 volumi della collana Euracomix della Eura editoriale).

In apertura di volume troviamo una breve prefazione ed in coda allo stesso una galleria di disegni che in realtà è costituita da vignette estrapolate dagli episodi. Il prezzo del volume, ottimo per un''edizione di questa qualità, è di 12,95 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Uscita di sicurezza - Episodio 1Uscita di sicurezzaAltuna, Trillob/nepisodio 15 pagine
2Le storie di Uscita di sicurezzaUscita di sicurezzaAltuna, Trillob/nepisodio, episodio "dal 2 al 38"185 pagine

(15/04/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le scappatelle del signor Lopez
data pubblicazione:
2009
collana:
pagine:
208