La pazza del sacro cuore

La pazza del sacro cuore di Jodorowsy e Moebius - Edizione integrale firmata edizioni BD

[albo]

La pazza del sacro cuore


Nell'ottobre 2007 le edizioni BD riuniscono in un unico volume, nella collana Alta Fedeltà, le tre avventure de La pazza del sacro cuore, fumetto firmato da Alejandro Jodorowsky ai testi e Moebius ai disegni, coppia già nota al grande pubblico per la fantascientifica serie a fumetti dell'Incal.

Il volume costituisce la versione italiana di un analogo volume francesce, edito nel 2004, che ripropone le originarie storie del fumetto in un unico albo in bianco e nero. Infatti, mentre i tre episodi del fumetto sono stati pubblicati originariamente a colori, in questa edizione sono presentati in bianco e nero. Trattandosi di un fumetto pensato per il colore (e dei riferimenti cromatici si trovano già nelle primissime tavole, con gli studenti che vestono tutti in viola per emulare il docente), forse qualche lettore preferirà cercare di recuperare le versioni colorate degli episodi. Ricordiamo che i tre episodi, realizzati tra il 1992 ed il 1998, sono stati pubblicati in Italia anche tra gli ultimi numeri della rivista Comic Art, negli albi monografici "Comic Art Presenta" n. 164, 165 e 168.

Il fumetto La pazza del sacro cuore narra le vicende di Alain Mangel, docente di filosofia razionalista alla Sorbona recentemente divorziato, che subisce le attenzioni di una sua studentessa innamorata di lui. Dopo le resistenze iniziali Alain cede alla ragazza e si trova così invischiato in una delirante sequenza di avvenimenti incredibili, in bilico fra misticismo, magia, sessualità e irrazionalità. La sua vita e le sue certezze sono destinate ad essere sconvolte.

Lo stile di Jodorowsky è come sempre carico di simbolismi, allucinato, mistico, delirante, come ben noto ai suoi fan. I disegni di Moebius sono, inutile dirlo, estremamente affascinanti. Lo stile del terzo episodio, datato 1998, si distacca notevolmente da quello dei primi due, realizzati tra il 1992 ed il 1993. Nel volume non è indicata distinzione tra gli episodi, trattati come un unico fumetto.

Il volume è un brossurato di 196 pagine in bianco e nero di 19x26 cm. Il costo del volume è di 16 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(25/03/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La pazza del sacro cuore
data pubblicazione:
2007
editore:
collana:
pagine:
196

Schede consigliate

supereroi_le_grandi_saghe_2.jpg
collane, riviste e fanzine
Supereroi - Le grandi saghe
the_walking_dead_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
The Walking Dead