Mediterranee

Mediterranee - Sergio Toppi, Sulle rotte dell'immaginario vol 2

[albo]

Mediterranee


Mediterranee, secondo volume della importante collana monografica dedicata a Sergio Toppi - Il viaggiatore immobile, Sulle rotte dell'immaginario. Si tratta di un albo brossurato con alette di 21x28 cm, con una foliazione di 228 pagine apparso nelle edicole il 4 novembre 2010, in allegato a Il Giornalino o Famiglia Cristiana.

Vale quanto detto per il precedente volume, Africane, ovvero troviamo brevi articoli introduttivi, informazioni molto dettagliate sulle illustrazioni ed informazioni estremamente sintetiche sulle storie ed i fumetti. Tantissime le illustrazioni, utilizzate a corredo di un testo che funge da collante fra i fumetti. Come per il precedente volume la qualità di stampa non è eccezionale mentre il valore artistico rende l'albo imperdibile.

I fumetti sono tutti in bianco e nero ad esclusione di Caterina da Siena, presentato a colori. Galileus è un inedito realizzato nel 2009 in occasione delle celebrazioni galileiane. Nel volume Sergio Toppi è indicato come l'autore dei testi e disegni di tutte le storie.
Le ultime 3 storie sono tre delle quattro opere ospitate nel difficilmente reperibile volume Le avventure possibili, edito nel 2004 dalle Edizioni biblioteca di Mariano Comense e le cui avventure sono dedicate alla storia di quel comune.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Caterina da SienaToppicoloreracconto completo6 pagine
2GalileusToppib/nracconto completo35 pagine
3Favola toscanaToppib/nracconto completo32 pagine
4Verrà OrlandoToppib/nracconto completo12 pagine
5Perché briganteToppib/nracconto completo19 pagine
6Qualcosa di più comune di un incendioToppib/nracconto completo8 pagine
7Le cose nascosteToppib/nracconto completo10 pagine
8Il mantello di San MartinoToppib/nracconto completo9 pagine

(05/11/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mediterranee
data pubblicazione:
04-11-2010
collana:
pagine:
228