Astarte

Astarte - Volume Fandango per il capolavoro di Pazienza

[albo]

Astarte


La splendida Storia di Astarte, capolavoro incompiuto di Andrea Pazienza, torna in libreria nel marzo 2010 in una prestigiosa edizione targata Fandango che vuole consentire di apprezzare al meglio gli splendidi disegni del grande artista pugliese, in un cartonato a sviluppo orizzontale di grandi dimensioni.

E così le vignette di Paz sono riproposte con un'ottima qualità in un volume cartonato di grandi dimensioni e di pregevole fattura intitolato Astarte. Un volume arricchito da vari contributi, dalla prefazione di Roberto Saviano ad un'ampia appendice storiografica dedicata ad Annibale con testi di Tito Livio, Cornelio Nepote, Polibio e Plutarco, per ripercorrere la storia che ha affascinato Pazienza tanto da spingerlo a narrare le vicende di Astarte, capo dei cani di guerra di Annibale.

In coda al volume una breve nota di Marina Comandini spiega il perché della scelta di riproporre Storia di Astarte in questa versione, ovvero per apprezzare appieno l'incredibile forza dei disegni di Paz, realizzati su tavole molto grandi e difficilmente riproducibili senza sminuirne il valore in volumi dal formato tradizionale.

Ma è proprio questo il punto dolente del volume. La storia di Astarte nella sua edizione originale ed incompiuta è composta da sole 10 tavole. In questa nuova versione le tavole sono state completamente smontate, ogni pagina del volume ospita solo una o due vignette. L'operazione di rimontaggio delle tavole può sicuramente far apprezzare i singoli disegni proponendo le vignette in dimensioni molto più grandi del comune, ma annulla l'importanza della costruzione della tavola, altrettanto essenziale in molti fumetti e sicuramente  fondamentale nelle opere di Pazienza. Il dubbio della semplice operazione commerciale resta in quanto con un'unica storia incompleta di 10 tavole si riesce a realizzare un corposo volume di prestigio ed ormai qualsiasi volume su Paz vende bene.

Il volume ha estimatori e detrattori ma molti puristi ed aficionados di Pazienza hanno chiaramente storto il naso. Gli altri probabilmente resteranno incantati dallo splendido lavoro di Pazienza. Qualcuno andrà a recuperare le vecchie versioni pubblicate sulla rivista Comic Art o sul volume Andrea Pazienza edito sempre dalla Comic Art.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Storia di AstartePazienzaracconto completo87 pagine

(24/06/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Astarte
data pubblicazione:
2010
pagine:
104

Schede consigliate

jerry_spring_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Jerry Spring
angel_dark_ku_maniac_murder_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Maniac Murder
juan_solo_cosmo_color_usa_.jpg
collane, riviste e fanzine
Juan Solo