Il Comandante Mark. La rivoluzione americana

Il Comandante Mark. La rivoluzione americana (100 anni di fumetto italiano n. 29)

[albo]

Il Comandante Mark. La rivoluzione americana


Siamo quasi giunti alla fine della collana 100 anni di fumetto italiano, salvo cambiamenti dell'ultima ora.
Il 29mo numero (Il Comandante Mark. La rivoluzione americana), terzultimo degli annunciati 31 volumi della serie, è dedicato al Comandante Mark, fumetto creato dallo storico gruppo EsseGesse (composto da Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris), ed ovviamente, alla rivoluzione americana.

Naturalmente lo spazio più ampio del volume è dedicato al personaggio di copertina del quale vengono proposti due episodi (entrambi realizzati dal gruppo EsseGesse):

- Il Comandante Mark ovvero il primo storico episodio della serie, datato settembre 1966;
- La storia del Comandante Mark ovvero un episodio speciale pubblicato sul 100mo numero della seconda serie della Collana Araldo.

Per il resto il volume presenta degli stralci dei fumetti Gordon Jim di Roy d'Amy (34 tavole) e Gli invincibili di Franco Donatelli (26 tavole).

Ma il gioiello che può attirare l'interesse di molti lettori è in coda al volume, dove troviamo la riproposizione dello splendido L'Uomo del New England, ricostruzione della rivoluzione americana ad opera del grandissimo disegnatore Dino Battaglia, realizzata negli anni settanta per la pubblicazione nella collana Un uomo un'avventura. L'uomo del New England è l'unico fumetto presentato a colori su questo volume.

I contenuti critici riguardano la produzione fumettistica italiana di ambientazione americana, con particolare riferimento alla guerra d'indipendenza.

Il volume è distribuito nelle edicole mercoledì 14 aprile 2010.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(12/04/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il Comandante Mark. La rivoluzione americana
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
304

Schede consigliate

battaglia_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Battaglia
appuntamento_prematuro_creepy_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Appuntamento prematuro!