Belle Epoque - Ecologia

Belle Epoque - Ecologia - Alan Ford Story n. 20

[albo]

Belle Epoque - Ecologia


Decisamente da riscoprire i due episodi ospitati sul 20mo numero della collana Alan Ford Story, apparso in edicola il 17 marzo 2010, come sempre in allegato al settimanale Panorama. Si tratta degli episodi del fumetto Alan Ford n. 39 del settembre 1972, Belle Epoque e n. 40 dell'ottobre 1972, Ecologia.

In Belle Epoque ritroviamo Alan Ford e Bob Rock proiettati nella legione straniera, dove Alan potrà graficamente confrontarsi con la sua fonte d'ispirazione (infatti l'aspetto di Alan Ford è ricalcato sulle fattezze di Peter O'Toole, noto per la sua interpretazione di Lawrence d'Arabia). In questo episodio Alan incontra Brenda Sterling, figlia del cattivo di turno, dalla quale resta affascinato. L'episodio è splendidamente disegnato da Magnus, scritto come sempre da Max Bunker, ed inchiostrato da Giovanni Romanini.

In Ecologia, Bunker si dedica ad una sana denuncia dell'inquinamento creando un nuovo ed originale "cattivo", Aseptik, una specie di scienziato completamente rivestito in un asettico abbigliamento a prova di germi, deciso ad aiutare gli uomini che si stanno ammazzando troppo lentamente con l'inquinamento ad accelerare i tempi. In questo numero vediamo Brenda, la giovane di cui Alan si è invaghito nell'episodio precedente, divenuta ospite delle suore presso la Casa di Redenzione Meritoria Opera Pio De Sade. Le matite sono di Magnus e le chine di Paolo Chiarini.

Come sempre l'albo è un volume cartonato di cm 14,5 x 21 e contiene qualche articolo di approfondimento e le copertine originali degli episodi.

 

 

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Belle EpoqueAlan FordRomanini, Magnus, Bunkerepisodio 39120 pagine
EcologiaAlan FordMagnus, Bunker, Chiariniepisodio 40120 pagine

(20/03/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Belle Epoque - Ecologia
data pubblicazione:
2010
editore:
collana:
Alan Ford Story, anno 2, n. 20
formato:
14,5 x 21 cm
pagine:
260