Rughe

Rughe, il dramma dell'Alzheimer raccontato da Paco Roca

[albo]

Rughe


E' un tema "delicato" e coraggioso quello affrontato da Paco Roca nel suo lavoro Rughe, che potrebbe sconfinare nel dramma e portare il lettore a scegliere di non leggere questo graphic novel perché sa, in fondo, che in futuro potrebbe scontrarsi con la terribile esperienza dell'Alzheimer. Tutto questo non accade in quanto l'autore riesce a trovare il giusto mix di ironia, verismo, sentimentalismo condito da soluzioni cromatiche azzeccate e un tratto quasi da cartoon per raccontare questa meravigliosa storia attraverso uno stile diverso.

Il protagonista, Emilio, un anziano direttore di banca malato di Alzheimer viene ricoverato in una casa di riposo. Qui, grazie anche al compagno di stanza Michele, fa il possibile per non tradire i segni della malattia che avanza ed evitare di essere trasferito al secondo piano della clinica, dedicata ai non-sufficienti...il punto di non ritorno. Interessantissime alcune soluzione grafiche adottate per dare il senso dei vuoti di memoria, come le vignette che progressivamente scompaiono in una realtà che sembra smaterializzarsi. Un tema duro, spigoloso, affrontato in un modo da renderlo assolutamente coinvolgente.

Il volume nasce per il mercato francese, dove è stato pubblicato dall'editore Delcourt, ed arriva in Italia grazie alla giovane casa editrice nata a Latina Tunué. L'albo si presenta con 116 pagine tutte a colori ed una copertina anch'essa a colori, il tutto rilegato in filo refe. Si tratta del ventesimo numero della collana Prospero's Books.

Il volume è un brossurato con alette di 17x24 cm, ed ospita una galleria di interessanti bozzetti e disegni inediti dell'autore ed in particolare le cinque tavole di un differente incipit per il fumetto, poi sostituito con quello presente nella versione definitiva.

In coda al volume una postfazione dell'autore che racconta da cosa nasce l'esigenza di realizzare questo fumetto.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1RugheRocacoloreracconto completo94 pagine

(18/02/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Rughe
nome originale:
Rides
data pubblicazione:
2008
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
116