2 balzi in più - Superciuk

2 balzi in più - Superciuk - Alan Ford Story n. 13

[albo]

2 balzi in più - Superciuk


Con il n. 13 della collana Alan Ford Story entra in scena il nemico per eccellenza del gruppo TNT, il più noto ed uno dei più caratteristici "cattivi della serie", il temibile Superciuk con la sua fiatata alcolica. Ma procediamo con ordine, questo volume, edito da Mondadori come sempre in allegato al settimanale Panorama, appare nelle edicole il 27 gennaio 2010. Ospita i canonici due episodi del fumetto Alan Ford, in questo caso i numeri 25 e 26 della serie ordinaria, realizzati dalla affiatata coppia Magnus e Bunker.

L'episodio n. 25 si intitola 2 balzi in più, è stato pubblicato per la prima volta nel luglio 1971, i testi sono di Bunker, i disegni di Magnus e le chine di Romanini. Il gruppo TNT si ritrova catapultato in missione in Australia fra canguri ed intrighi, incontrando nuovamente l'affascinante spia Margot.

L'episodio n. 26 si intitola Superciuk, è stato pubblicato nell'agosto 1971 ed è sempre realizzato da Bunker, Magnus, Romanini. In questo episodio Alan Ford ed i suoi amici si trovano ad affrontare un bizzarro criminale, Superciuk, che ruba ai poveri per dare ai ricchi. Si tratta di un netturbino che odia i poveri perché sporcano le strade ed allora li deruba per donare i loro miseri averi ai ricchi. La sua arma segreta è una fiatata alcolica capace di abbattere ogni avversario grazie ad un tasso alcolico enorme derivante da vino di varia qualità e di smisurata quantità. Il vino preferito da Superciuk è comunque il Barbera.

Le avventure di Superciuk non si concludono in questo episodio, lo ritroviamo infatti negli episodi 27 e 28 (La minaccia alcolica ed Il fiasco spezzato), pubblicati sul prossimo albo di Alan Ford Story. Il personaggio tornerà spesso nelle avventure di Alan Ford nel corso degli anni, dato il suo grande apprezzamento da parte del pubblico. Proprio l'albo Superciuk ha infatti rappresentato una gradita svolta nella popolarità (e nelle vendite) del fumetto Alan Ford.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
2 balzi in piùAlan FordRomanini, Magnus, Bunkerepisodio 25120 pagine
SuperciukAlan FordRomanini, Magnus, Bunkerepisodio 26120 pagine

(30/01/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
2 balzi in più - Superciuk
data pubblicazione:
2010
editore:
collana:
Alan Ford Story, anno 2, n. 13
formato:
14,5 x 21 cm
pagine:
260

Schede consigliate