Corto Maltese. Avventure nel tempo

Corto Maltese. Avventure nel tempo - 100 anni di fumetto italiano

[albo]

Corto Maltese. Avventure nel tempo


Nella collana dei 100 anni di fumetto italiano era impossibile che mancasse un volume dedicato ad uno dei personaggi del fumetto italiano più affascinanti mai realizzati nonché uno dei fumetti italiani più noti nel mondo, ovvero Corto Maltese, il romantico marinaio ideato da Hugo Pratt.

Il volume in questione si intitola Corto Maltese. Avventure nel tempo, ha come oggetto il fumetto avventuroso d'autore e dedica la gran parte delle pagine proprio al personaggio di Hugo Pratt, riservando ben poco spazio ad altri personaggi del fumetto.

Le storie di Corto Maltese raccolte nel volume sono infatti ben 6, la stupenda ed imperdibile storia lunga La casa dorata di Samarcanda, una delle più belle del marinaio con l'orecchino, una avventura visionaria, capace di scardinare le consuete regole narrative, ricca di personaggi indimenticabili e densa dell'umorismo raffinato tipico di Pratt. Corto è sulle tracce del tesoro di Alessandro Magno, nel Turkmenistan, dove ritroverà il vecchio amico Rasputin e scoprirà di avere un sosia nel generale turco chiamato Chevket. La casa dorata di Samarcanda altro non è che una prigione da cui si può evadere esclusivamente attraverso i sogni indotti dall'hashish. Il fumetto è presentato nella sua versione a colori.

Le altre 5 storie di Corto Maltese fanno parte delle avventure brevi del personaggio, pubblicate originariamente in Francia, e sono:

- Samba con tiro fisso
- E riparleremo dei gentiluomini di fortuna
- Cote de nuit e rose di Piccardia
- Concerto in O minore per arpa e nitroglicerina
- L'ultimo colpo

in cui vediamo Corto fra i cangaceiros brasiliani, alle prese con il mitico Barone Rosso e fra i ribelli irlandesi. Anche queste storie sono presentate nella versione a colori.

Gli altri fumetti presenti sul volume sono l'affascinante spia Petra Chérie ideata da Attilio Micheluzzi, con l'episodio Il ponte sulla Drugaritza, presentato a colori, ed il personaggio di Rebecca di Brandoli e Queirolo, pubblicato nel corso degli anni prima su linus e successivamente su Orient Express. Di Rebecca è pubblicata solo la prima parte dell'episodio lungo I testamenti di Sant'Ambrogio, intitolata Storia di ladri e coltelli. In aggiunta all'episodio, presentato in bianco e nero, sono pubblicate 2 tavole a colori contenenti i principali personaggi della storia.

Come quasi sempre in questa collana, il notevole spazio dedicato al personaggio principale lascia ben poche tavole agli altri fumetti presenti sul volume, nonostante Corto Maltese sia ristampato praticamente in tutte le collane dedicate al fumetto e continuamente riproposto anche in nuove versioni in libreria. Resta comunque uno splendido volume, ricco di storie affascinanti, imperdibile per chi non possiede le storie di Corto presentate nel volume.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
I testamenti di Sant'AmbrogioRebeccaBrandoli, Queiroloparte 1, episodio "Storia di ladri e coltelli"15 pagine: dalla 1 alla 15
Il ponte sulla DrugaritzaPetra chérieMicheluzziepisodio
La casa dorata di SamarcandaCorto MaltesePrattepisodio139 pagine

(28/11/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese. Avventure nel tempo
data pubblicazione:
2009
collana:
pagine:
300

Schede consigliate

batman_figlio_demone_ico_2.jpg
graphic novel ed episodi
Il figlio del demone
alfabeto_muto_philip_e_vale__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Alfabeto muto