L'arte di Guido Buzzelli

L'arte di Guido Buzzelli (I Classici del Fumetto di Repubblica n. 57)

[albo]

L'arte di Guido Buzzelli


Ancora una volta uno splendido volume per la collana de I classici del fumetto di Repubblica. La collana si appresta a giungere alla fine, siamo al numero 57 (su 60) pubblicato il 19 marzo 2004. L'autore ospitato in questo caso è il grande Guido Buzzelli.

Il volume, come quasi ogni volume di questa splendida collana, è estremamente curato e propone una vasta selezione di alcune delle migliori opere di Buzzelli. Ospita le sue opere più personali ed eversive, le prime geniali opere di rottura ed alcuni dei suoi grandi fumetti della maturità. Interessante l'apparato critico iniziale.

L'unica pecca che si può trovare al volume è sempre il formato ridotto che non consente di apprezzare appieno i disegni di Buzzelli, ma abbondantemente bilanciato dalla quantità e qualità delle storie proposte e dal prezzo decisamente basso.

Nella prima sezione del volume sono inseriti i suoi primi 3 grandi capolavori: La rivolta dei racchi, I labirinti e Zil Zelub. Nella seconda sezione è ospitato il nuovo capolavoro de L'agnone ed un paio di affascinanti storie brevi: Guerra videologica e L'intervista.

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
L'AgnoneBuzzelliracconto completo45 pagine
Guerra videologicaBuzzelli, Cerrito, De Stefaniracconto completo18 pagine
L'intervistaBuzzelliracconto completo16 pagine
I labirintiBuzzelliracconto completo64 pagine
La rivolta dei racchiBuzzelliracconto completo46 pagine
Zil ZelubBuzzelliracconto completo64 pagine

(14/11/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'arte di Guido Buzzelli
data pubblicazione:
2004
collana:
pagine:
274

Schede consigliate