Zagor. Fantastica avventura

Zagor. Fantastica avventura (100 anni di fumetto italiano n. 9)

[albo]

Zagor. Fantastica avventura


Il volume n. 9 della collana 100 anni di fumetto italiano è dedicato all'avventura, s'intitola Zagor. Fantastica avventura e vede come personaggio principale del volume proprio il coraggioso avventuriero di casa Bonelli, protagonista di un fumetto che miscela magicamente i generi più vari, dall'avventura all'azione, dal fantastico all'horror.

Siamo di fronte ad avventura ed azione nel senso più classico del termine quindi, e sullo stesso filone si innestano gran parte degli altri fumetti presenti nel volume. Si tratta di due personaggi minori in cui la componente avventurosa è decisamente predominante: Gim Toro (di Andrea Lavezzolo ed Edgardo Dell'Acqua), forzuto italo-americano protagonista di una serie di successo del primo dopoguerra, e Topeka Smith (di Mauro Cominelli e Nevio Zeccara), un coraggioso archeologo chiaramente ispirato alla figura di Indiana Jones per trama ed ambientazione.

A dare una diversa interpretazione al concetto di avventura ci pensa l'ultimo fumetto pubblicato sul volume, lo splendido Capitan Rogers di Pezzin e Cavazzano, che narra vicende epiche ed avventurose, ambientate nella seconda metà del 1700, in toni allegri ed umoristici, ma senza scadere nella parodia. Un bel fumetto che coniuga alla perfezione avventura, azione e umorismo.

Gli episodi di Zagor selezionati per questo volume sono due storie classiche realizzate dai creatori della serie Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) ai testi e Gallieno Ferri ai disegni. Le due storie in questione si intitolano L'avvoltoio (1965) e Gli evasi (1969).

Per Capitan Roger la scelta è caduta sul primo episodio del fumetto, dal titolo Capitan Rogers e i suoi rangers pubblicato per la prima volta su il Giornalino n. 19 del 10 maggio 1981.
Di Topeka Smith viene invece proposto Il serpente piumato, pubblicato originariamente su il Giornalino n. 8 del 20 febbreio 1991.

Per quanto riguarda Gim Toro il volume propone un semplice stralcio di un'avventura, e non un episodio completo, tratto da La schiava di Bagdad, pubblicato per la prima volta nel lontano 1947.

Le avventure di Zagor, che occupano la maggior parte delle pagine dell'albo, sono in bianco e nero; tutti gli altri fumetti sono a colori.

Pubblicato in edicola il 25 novembre 2009.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(24/11/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Zagor. Fantastica avventura
data pubblicazione:
2009
collana:
pagine:
304

Schede consigliate

torri_bois_maury_babette_4__s.jpg
graphic novel ed episodi
Le Torri di Bois-Maury (Babette)
dalton_si_ravvedono_3_s.jpeg
graphic novel ed episodi
I Dalton si ravvedono