L'arte di Andrea Pazienza

L'arte di Andrea Pazienza (I Classici del Fumetto di Repubblica n. 48)

[albo]

L'arte di Andrea Pazienza


L'arte di Andrea Pazienza è il volume n. 48 della collana I Classici del Fumetto di Repubblica.
Sulla copertina fa capolino lo sguardo truce del personaggio feticcio di Andrea Pazienza, il malefico Zanardi ma le storie contenute sul volume non si limitano a quelle dell'amorale studente creato dal grande Paz.
Anzi. Il volume parte dal principo, dal lontano Le straordinarie avventure di Pentothal, fumetto-fiume in cui l'artista ha riversato tutti i suoi istinti giovanili, le ispirazioni moebiusiane, la contestazione studentesca, Bologna ed una naturale predisposizione al grottesco.
Il fumetto viene proposto per intero, un totale di 128 pagine, ma il formato non consente di godere appieno delle splendide e dettagliatissime tavole illustrate dal giovane Pazienza.

Non può mancare il già citato Zanardi, qui presente con tre delle prime storie: Paccoe Verde Matematico realizzate per la rivista Frigidaire (qui pubblicate nella versione colorata da Marina Comandini) e La proprieta transitiva dell'uguaglianza, in bianco e nero, storia realizzata in occasione della raccolta delle storie di Zanardi sul volume della Primo Carnera Editore del 1983.

Infine viene presentata una parte del Pertini, le 33 tavole che compongono il Pertini partigiano (accompagnato da un maldestro Pazienza partigiano). Sono assenti le altre tavole solitamente indicate come Pertini Story, mentre sono presenti in coda al volume alcuni disegni e illustrazioni dedicate a Pertini, tra le quali una delle copertine della rivista Il male a lui dedicate.

Il volume è al solito accompagnato da interessanti articoli introduttivi sull'autore e sui suoi fumetti, in particolare su quelli presenti sul volume stesso.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
PaccoZanardiPazienzaepisodio10 pagine
La proprietà transitiva dell'uguaglianzaZanardiPazienzaepisodio13 pagine
Verde MatematicoZanardiPazienzaepisodio15 pagine
Pertini partigianoPertiniPazienza33 pagine
Le straordinarie avventure di PentothalPazienzaracconto completo128 pagine

(07/11/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'arte di Andrea Pazienza
data pubblicazione:
2004
pagine:
226

Schede consigliate