Gli Aristocratici incontrano i classici

Gli Aristocratici incontrano i classici - Le Mani Comics

[albo]

Gli Aristocratici incontrano i classici


L'undicesimo volume della collana Le Mani Comics, pubblicato nel novembre 2002, ospita la divertente squadra di ladri gentiluomini chiamata Gli Aristocratici, ideata da Alfredo Castelli e disegnata da Ferdinando Tacconi.

Il volume come al solito è di grande formato (24x34 cm) ed in bianco e nero. Ospita un breve articolo introduttivo ad ogni episodio in cui indica la data di prima pubblicazione e gli autori dello stesso (oltre a Castelli e Tacconi talvolta troviamo fra gli sceneggiatori anche Tiziano Sclavi) in cui descrive anche i riferimenti letterari (e non solo letterari) alla base del racconto.

Gli intrecci letterari nelle storie selezionate non sono affato poca cosa, infatti la selezione di storie operata per questo volume riguarda episodi in cui gli Aristocratici si trovano ad affrontare dal vivo, in un modo o nell'altro, autentiche leggende della narrativa, veri e propri classici della letteratura, da Sherlock Holmes a James Bond a Tarzan, dal Corvo di Poe al Fantasma di natale di Dickens.

Sono inoltre presenti in fondo al volume 2 interessanti ed esaurienti articoli redatti dallo stesso Castelli aventi ad oggetto, l'uno le pellicole cinematografiche in qualche modo "vicine" al tipo di racconto del fumetto Gli Aristocratici e l'altro una breve ma precisa e dettagliata descrizione delle origini e della vita editoriale del fumetto.

Le storie presentate sul volume sono 6 e sono datate fra il 1974 ed il 1977, si tratta quindi di storie pubblicate sul Corriere dei Ragazzi e su Corrier Boy, non delle successive storie pubblicate su Zack.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(03/11/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gli Aristocratici incontrano i classici
data pubblicazione:
11-2002
collana:
Mani Comics, anno 5, n. 11
formato:
24 x 34 cm
pagine:
84

Schede consigliate