Comic Art

Comic Art n. 116 del giugno 1994

[albo]

Comic Art


Il n. 116 del giugno 1994 della rivista Comic Art rende omaggio, sin dalla bellissima copertina realizzata da Corrado Mastantuono, al capolavoro anni '30 della fantascienza a fumetti italiana Saturno contro la Terra, realizzato da Cesare Zavattini, Federico Pedrocchi e Giovanni Scolari.

La rivista raccoglie la consueta quantità di interessanti e variegati articoli sul mondo del fumetto ed ospita 4 storie a fumetti complete.

La parte del leone la fa chiaramente il primo episodio di Saturno contro la Terra, che viene introdotto da un interessante articolo sul fumetto. Gli altri fumetti ospitati sono Inferno 1999 o il libro delle mutazioni di Massimo Semerano, Il caso Modoc di Francesca Ghermandi (episodio del suo personaggio Joe Indiana) ed infine il breve Tiber di Rodolfo Torti.

Si tratta chiaramente di un'ottima occasione per riscoprire uno storico fumetto italiano, stampato in formato orizzontale (quindi con una tavola suddivisa in due pagine) per non perdere i meravigliosi dettagli dei disegni di Scolari.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Saturno contro la TerraSaturno contro la TerraZavattini, Pedrocchi, Scolariepisodio32 pagine
Il caso ModocJoe IndianaGhermandiepisodio46 pagine
Inferno 1999Semeranoepisodio12 pagine
TiberTortiracconto completo3 pagine

(28/10/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Comic Art
data pubblicazione:
1994
editore:
rivista:
Comic Art, anno X, n. 116
pagine:
114