Il complotto

Il complotto di Will Eisner edito da Einaudi

[albo]

Il complotto


L'ultima graphic novel di Will Eisner, dal titolo Il complotto, è stata pubblicata da Einaudi nella collana Stile libero nel 2005, poco dopo il suo completamento e poco dopo la morte dell'autore. Come dice lo stesso sottotitolo si tratta de La storia segreta dei protocolli dei savi di Sion.

Eisner cerca di dare il suo contributo nel diffondere l'informazione circa l'assurdo falso storico dei Protocolli dei savi di Sion, famigerato documento che dimostrerebbe l'intento degli ebrei di cercare di dominare il mondo. Si tratta chiaramente di un falso storico ormai smascherato da anni, come descritto nello stesso fumetto, ma che ritorna puntualmente alla ribalta come strumento di razzismo e manifestazioni antisemite.

Il volume ospita un'autorevole introduzione di Umberto Eco dedicata ai Protocolli ed all'opera di Eisner, una prefazione dello stesso Eisner, una postfazione di Stephen Eric Bronner ed infine Note, Ringraziamenti ed una Bibliografia sui Protocolli realizzati da Eisner, trattandosi di un lavoro che ha impegnato l'autore per degli anni, comportando un impegnativo lavoro di ricerca ed approfondimento.

Il fumetto è in sfumature di grigio ed è stampato su carta di buona qualità in un formato un po' più grande di quello tascabile (16,5x24 cm).

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Il complottoEisnerracconto completo124 pagine

(04/10/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il complotto
nome originale:
The Plot
data pubblicazione:
2005
editore:
collana:
pagine:
150

Schede consigliate

arkham_asylum_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Arkham Asylum
pyongyang_delisle_sin_s.jpg
graphic novel ed episodi
Pyongyang
dylan_dog_sclavi.jpg
collane, riviste e fanzine
Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi