Dylan Dog. Il piacere della paura

Dylan Dog. Il piacere della paura (100 anni di fumetto italiano n. 1)

[albo]

Dylan Dog. Il piacere della paura


La prima uscita della collana 100 anni di fumetto italiano, felice iniziativa del Corriere della Sera e dalla Gazzetta dello Sport (in collaborazione con Panini Comics e If Edizioni), è dedicata alla 'paura' e quindi in massima parte ad uno dei personaggi più famosi del fumetto seriale italiano, Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo, protagonista del'omonimo fumetto horror ma al tempo stesso nostalgico, a tratti poetico, spesso surreale.

Questo primo volume (Dylan Dog. Il piacere della paura) si presenta quindi incentrato prevalentemente su di un unico personaggio (cosa che non si ripeterà molto di frequente negli albi successivi della collana) raccogliendo in massima parte storie del fumetto Dylan Dog.
In realtà non mancano altre produzioni horror nel panorama fumettistico italiano ma sicuramente la qualità delle storie dell'indagatore dell'incubo è difficilmente ravvisabile in altri fumetti dello stesso genere.
La scelta cade su alcuni episodi storici del fumetto, il malinconico Totentanz, sorta di Antologia di Spoon River in chiave horror e Finché morte non vi separi, episodio che narra le gesta di un Dylan Dog ancora al servizio di Scotland Yard alle prese con la questione irlandese. Sono inoltre presenti sull'albo due storie brevi di Dylan Dog dell'affiatata coppia Sclavi-Stano e due storie brevi, sempre di genere horror, non riconducibili a Dylan Dog.

L'elenco delle storie presenti sull'albo è il seguente:

Storie del fumetto Dylan Dog

- Totentanz (Sclavi - Casertano)
- Finché morte non vi separi (Sclavi - Brindisi)
- La bambina (Sclavi - Stano)
- La piccola biblioteca di Babele (Sclavi - Stano)

Storie libere

- Billy King: Il vampiro (Carcupino)
- Ditelo coi fiori (Castelli - Monego - Zaniboni)

Le storie di Dylan Dog sono a colori (Totentanz viene qui proposto a colori per la prima volta), le ultime 2 storie libere sono in bianco e nero, rispettivamente di 19 e 10 tavole. La prima, Billy King: Il vampiro, è stata pubblicata sulla rivista sgt. Kirk nel 1969 pur essendo realizzata nel 1946, la seconda, Ditelo coi fiori, appare sul primo numero del mensile Horror nel 1969.

Il volume, in edicola dal 30 settembre 2009, si configura come un bel cartonato di pregevole qualità e decisamente ricco dal punto di vista redazionale. Presenta infatti alcuni articoli dedicati ai 100 anni di fumetto italiano ed alla collana che ha inizio con questo numero, e poi approfondimenti su Dylan Dog e sull'horror nel fumetto italiano, con le riviste, gli autori ed i personaggi che nel corso del tempo hanno percorso il genere.

Inoltre prima di ogni storia il volume presenta una esaustiva scheda sulla vita editoriale della stessa e sugli autori che l'hanno realizzata.

Decisamente positivo il giudizio sul volume e sulla cura editoriale dello stesso, che lascia ottime aspettative sui prossimi volumi della serie.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(20/09/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dylan Dog. Il piacere della paura
data pubblicazione:
2009
collana:
pagine:
308

Schede consigliate

nina_el_nino__1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La niña
th_slaine_maestri_fumetto_n_26.jpg
albi
Slaine