Mort Walker

Mort Walker da Beetle Bailey a Gamin & Patches

[autore]

Mort Walker


Galleria immagini

Addison Morton Walker, meglio noto come Mort Walker, è un famoso cartoonist statunitense creatore di numerose strip di successo, in particolar modo della striscia umoristica di ambientazione militare Beetle Bailey.
Nato il 3 settembre 1923 in El Dorado (in Kansas) Walker è stato da sempre appassionato di disegno ha iniziato sin da giovanissimo ad avvicinarsi al mondo delle strisce pubblicando per quotidiani e riviste di vario tipo.
Interrompe questa attività per partecipare alla seconda guerra mondiale.

Il successo arriva finalmente con il personaggio di Spider, un giovane studente del college che in seguito alla Guerra di Corea, sentirà l'esigenza di arruolarsi e darà vita a Beetle Bailey, il famosissimo soldato pigro e contestatore che gli ha dato la notorietà.
Da quella che potremmo definire una costola di Beetle Bailey, quando il soldato torna a casa dalla sorella Lois, nasce la serie Hi & Lois (pubblicata in Italia anche come Pippo e Lalla o in altri modi ancora), incentrata sulle vicissitudini di una comune famiglia americana composta da moglie (Lois, sorella di Beetle Bailey), marito e quattro figli. Per questa striscia Walker limita il suo ruolo a quello di scrittore, lasciando il compito di disegnare le vicende all'amico Dik Browne (il creatore di Hagar the Orrible). Hi & Lois inizia ad essere pubblicata nel 1954.

Questi due fumetti, ma in particolare il primo, sono quelli più famosi creati dall'autore che ha comunque dato vita ad altri personaggi.

Nel 1957 crea, su disegni di Frank Roberge, la striscia Mrs. Fitz' Flats con protagonista una simpatica vecchietta.

La striscia successiva è Boner's Ark (pubblicato, a partire dal 1968, con lo pseudonimo di Addison), in Italia pubblicata sulla rivista Linus col nome L'arca di Gian Noé mentre in volume, tra gli Oscar Mondadori, come Il diluvio prossimo venturo, e parla di un'arca affollata di animali che non può non fare pensare all'arca di Noe.

Qualche anno più tardi è la volta di Sam & Silo (in collaborazione con Jerry Dumas), striscia nata nel 1977 recuperando due vecchi personaggi di una striscia fantasiosa ma sfortunata realizzata dalla stessa coppia di autori (Walker ai testi e Dumas ai disegni) nel 1961 dal titolo Sam's Strip.


Nel 1983 pubblica The Evermores e l'anno seguente Betty Boop and Friends.

Il 1988 è l'anno di Gamin & Patches, striscia di un bambino povero e del suo cane in Italia conosciuta anche come Teppa e Pezza (pubblicato sulla rivista Snoopy e su Comic Art).

Mort Walker nell'arco della sua lunga carriera ha vinto molti premi ed ottenuto molti riconoscimenti a partire dal Rouben come 'Cartoonist dell'anno' nel 1953.

Nel 1974 Mort Walker ha fondato il prestigioso Museum of Cartoon Art.

(18/08/2009)

Le storie di Mort Walker
elenco completo
I fumetti di Mort Walker
elenco completo
Gli albi di Mort Walker
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Mort Walker
data di nascita:
03/09/1923
data di morte:
27/01/2018

Schede consigliate

daredevil_amore-e-guerra_.jpg
graphic novel ed episodi
Amore e guerra
ladrocinio_anastasia_stupreman_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Un ladrocinio
metamorfosi_kafka_kuper_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La metamorfosi