La giovinezza e altri racconti

La giovinezza e altri racconti - Corto Maltese n. 2

[albo]

La giovinezza e altri racconti


Secondo volume della collana Corto Maltese, apparso in edicola il 12 gennaio 2006.

Il volume, come previsto dalla collana, porta avanti le avventure del personaggio di Corto Maltese seguendo l'ordine cronologico delle avventure narrate ovvero l'ordine cronologico in cui esse sono vissute dal protagonista, e non l'ordine di realizzazione degli episodi da parte di Hugo Pratt.

Troviamo quindi su quest'albo innanzitutto il breve episodio Corto racconta Corto, non accreditato ed inserito prima del fumetto La giovinezza di Corto Maltese. Nei deliziosi acquerelli di Corto racconta Corto è lo stesso Corto Maltese a raccontare chi siano i suoi genitori ed a descrivere gli anni della sua fanciullezza. Con La giovinezza invece troviamo Il giovane Corto in giro per il mondo alle prese con le sue prime avventure ed i primi incontri magici e storici, come quello con Jack London o con il suo amico/nemico Rasputin.

E poi la volta di 2 dei primissi episodi di Corto Maltese, ovvero gli episodi che seguono lo splendido affresco de Una ballata del mare salato, esordio del marinaio con l'orecchino. Si tratta di Il segreto di Tristan Bantam e Appuntamento a Bahia.

Il volume ospita inoltre una straordinaria sorpresa, una serie di tavole e bozzetti inediti, alcune delle pagine di una nuova avventura di Corto Maltese rimasta incompiuta che doveva cronologicamente situarsi tra ciò che viene descritto ne La giovinezza (ambientata nel 1904-1905) e quello che avviene ne Una ballata del mare salato (1913-1915) descrivendo cosa ha portato Corto tra i fedeli de Il Monaco.

Come sempre il volume è arricchito da interessanti articoli di approfondimento.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Corto racconta CortoCorto MaltesePrattcoloreracconto completo15 pagine
2La giovinezza di Corto MalteseCorto MaltesePrattcoloreracconto completo66 pagine
3Il segreto di Tristan BantamCorto MaltesePrattcoloreracconto completo19 pagine
4Appuntamento a BahiaCorto MaltesePrattcoloreracconto completo20 pagine

(01/12/2008)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La giovinezza e altri racconti
data pubblicazione:
2006
collana:
Corto Maltese, anno 1, n. 2
pagine:
168

Schede consigliate