Canyon Apache

Canyon Apache (Lucky Luke n. 16 - 05 novembre 2013)

[albo]

Canyon Apache


Sedicesimo appuntamento con la collana Lucky Luke, l'albo Canyon Apache arriva nelle edicole il 5 novembre 2013 come sempre in abbinamento alla Gazzetta dello Sport al prezzo di 3,99 euro più il costo del quotidiano.

La copertina è dedicata all'episodio che dà il titolo al volume ma l'albo ospita come consuetudine più avventure, corrispondenti a due degli albi originali francesi dedicati al personaggio di Lucky Luke. Come negli ultimi volumi della collana troviamo prima una storia lunga firmata da Goscinny e Morris e poi alcune storie brevi del Lucky Luke primo periodo firmate dal solo Morris.

Canyon Apache è un'avventura datata 1970 dalla lunghezza classica di 44 tavole del Lucky Luke della maturità, sceneggiata con gusto da Goscinny ed ottimamente illustrata da Morris, che vede una guarnigione dell'esercito americano comandata dal colonnello O'Nollan alle prese con gli indiani apache capeggiati da Petronimo.

Il secondo albo originale francese proposto sul volume è Fuorilegge (Hors-la-loi), albo n. 6 delle edizioni dedicate al personaggio, che ospita due storie brevi realizzate dal solo Morris nel 1951 e 1952. La prima è Fuorilegge, storia di estremo interesse perché costituisce la prima apparizione degli originali fratelli Dalton, destinati a morire nella stessa avventura. La più nota banda Dalton conosciuta sul secondo volume di questa collana è infatti composta dai cugini dei Dalton presenti su quest'episodio, ideati da Goscinny per recuperare dei personaggi così interessanti. La seconda storia proposta è Il ritorno dei fratelli Dalton, un'avventura in cui i Dalton originali entrano in scena solo incidentalmente che ci ripresenta il personaggio di Bill Boney conosciuto nell'episodio Rodeo.

Lucky Luke n. 16 - Canyon Apache è un albo brossurato di 100 pagine a colori che propone, come sempre, le copertine originali dei volumi francesi ed una introduzione alle storie firmata da Andrea Rivi, in questo caso intitolata Le origini dei fratelli Dalton. Sull'albo n. 17 di questa collana, in edicola dal 12 novembre 2013, faremo la conoscenza della premurosa Ma' Dalton.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Canyon ApacheLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2FuorileggeLucky LukeMorriscoloreepisodio34 pagine
3Il ritorno dei fratelli DaltonLucky LukeMorriscoloreepisodio10 pagine

(05/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Canyon Apache
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 16
pagine:
100