Splatter Anthology

Splatter Anthology - I più terrificanti fumetti dell'orrore

[albo]

Splatter Anthology


Nel 1989, periodo abbastanza florido per il fumetto horror (anche grazie al successo riscosso dal fumetto Dylan Dog, nato nel 1986) nasce la rivista Splatter, testata a fumetti specializzata, è evidente sin dal titolo, nella pubblicazione di fumetti horror/splatter/gore.

I fumetti pubblicati su Splatter ricordano per certi versi i brevi racconti della EC Comics degli anni '40 o i successivi fumetti anni '60 delle riviste Creepy o Eerie, di cui seguono in parte il destino. La rivista chiude infatti i battenti dopo soli 23 numeri a causa di una caccia alle streghe che ha ad oggetto questo genere di fumetti, secondo uno stupido e diffuso parere secondo il quale tali fumetti sono capaci di traviare le menti dei giovani lettori.

A circa dieci anni dalla chiusura, nel 2002, Coniglio Editore propone Splatter Anthology (I più terrificanti fumetti dell'orrore, come recita il volume), volume antologico per ricordare la rivista e proporre alcune delle storie più interessanti a suo tempo pubblicate sulla stessa.

Numerosi sono gli autori di prestigio presenti nell'antologia, come del resto tanti altri collaboratori della rivista necessariamente rimasti esclusi da questo volume. Alcuni autori hanno assunto sempre più prestigio col passare del tempo, molti sono (o sono stati) collaboratori fissi o occasionali del fumetto horror per eccellenza, Dylan Dog. Troviamo infatti sul volume fumetti di Corrado Roi e Bruno Brindisi, Enea Riboldi e Marco Soldi ma anche del maestro italiano Attilio Micheluzzi artefice del secondo speciale di Dylan dal titolo Gli orrori di Altroquando.

E proprio al grande Micheluzzi è stato assegnato il compito di inaugurare la rivista con il racconto Pezzi da esposizione, su testi di Dal Prà, racconto presente anche in questa antologia.

Continuando a scorrere la lista degli autori delle storie presenti sul volume troviamo tante altre conoscenze del mondo dei comics, sia come sceneggiatori che come disegnatori. E sicuramente stupisce trovare tra tanti nomi illustri, come Abuli, Bernet, Segura, un incredibile Silver, per una volta lontano dalle umoristiche vicende del suo personaggio più noto, Lupo Alberto, impegnato a sceneggiare una sanguigna avventura decisamente gore, per i disegni di Enea Riboldi.

I fumetti proposti sono a volte più cupi e dark mentre altre volte virano sull'umoristico e sul grottesco, sebbene una sottile vena di umorismo nero sia presente in tutte le storie. Alcuni sono più riusciti altri più ingenui o volutamente minimalisti, ma risultano tutti interessanti, anche grazie al valore dei disegnatori coinvolti. Mentre Roi e Morini ci regalano una claustrofobica vicenda di eccesiva attenzione per l'igiene, Abuli e Bernet ci accompagnano in trincea su un fronte di guerra con una surreale diatriba tra due soldati, Micheluzzi propone ben 2 storie in coppia con lo sceneggiatore Dal Prà, Vincenti e Brindisi ci offrono un pranzo decisamente indigesto e così via. Il nome di Trigo in quarta di copertina è purtroppo un refuso, non essendo presente alcuna storia di Trigo all'interno del volume.

La prefazione al volume è di Paolo Di Orazio.

Splatter Anthology è un brossurato di 20x26,5 cm, di 100 pagine in bianco e nero. E' stato pubblicato come supplemento a Scuola di fumetto n. 4 al prezzo di 7 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'ospiteRoi, Morinib/nracconto completo14 pagine
2Il 1° tramSilver, Riboldib/nracconto completo6 pagine
3Tagli di diamantiSoldi, Vincentib/nracconto completo6 pagine
4Voglio dormireValdambrini, Drusianib/nracconto completo6 pagine
5Miriam si sveglia a NataleMicheluzzi, Dal Pràb/nracconto completo6 pagine
6SilenzioPrimi delittiSoldi, Perrone, Perrone, Di Oraziob/nracconto completo12 pagine
7MimetizzatiBernet, Abulib/nracconto completo6 pagine
8Pezzi da esposizioneMicheluzzi, Dal Pràb/nracconto completo8 pagine
9La mascheraSegura, Gramaccionib/nracconto completo10 pagine
10Alta macelleriaBrindisi, Vincentib/nracconto completo6 pagine
11Uno divisoVilellab/nracconto completo9 pagine

(17/04/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Splatter Anthology
anno:
2002
editore:
pagine:
100

Schede consigliate

comix_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
Comix