Sopravvivere

Sopravvivere, quinto episodio di Airborne 44, dà il via la terzo ciclo della lunga saga di guerra

[storia]

Sopravvivere


Galleria immagini
In sintesi

Con Sopravvivere prende il via il terzo ciclo del bande dessinée Airborne 44 di Jarbinet; l'aviazione assume un peso sempre maggiore negli sviluppi del Secondo Conflitto Mondiale, teatro di ambientazione della serie, ed in questo la potenza di fuoco di americani ed inglesi fa la differenza.

Protagonisti del fumetto sono due fratelli Sebastian e Stefan, originari della Germania ma cresciuti in America e separati dalla guerra. Stefan è ritornato in Germania ammaliato dai sogni di grandezza del suo paese e del furher mentre Sebastian è rimasto a coltivare il mito americano ed ora, a distanza di anni, si trovano incredibilmente in lotta su due fronti contrapposti, uno tra le fila dell'esercito tedesco e l'altro al servizio della 101^ divisione aviotrasportata americana. Entrambe le forze convergono nel Lussemburgo Belga, nelle vicinanze della cittadina di Bastogne dove gli americani resistono strenuamente all'assedio tedesco. Siamo nel dicembre del 1944 e la guerra ha ormai preso una chiara piega in favore degli Alleati; le forze tedesche giocano il tutto per tutto con l'assedio della città. Ed è qui che forse i due fratelli finiranno per scontrarsi.

Oltre a Stefan e Sebastian un ruolo di primo piano nella storia spetta a Tessa, coraggiosa pilota con il compito di convogliare aerei per l'ATA che, per sfuggire ad un caccia tedesco, finisce dietro le linee nemiche trovando rifugio presso alcuni abitanti del luogo, almeno fino a quando non viene scoperta e imprigionata dai tedeschi.

Gli immancabili flashback ai quali Jarbinet ci ha abituato mostrano il passato di una giovane Tessa che già coltiva, insieme al padre, una esuberante passione per il volo e due altrettanto giovani Sebastian e Stefan, oltre all'amico Tom, portare avanti scelte destinate a dividerli per sempre.

Mai come in questo caso Jarbinet lascia ampio spazio alla narrazione degli eventi passati, che rappresentano un lungo capitolo parallelo più che un flashback, per ritornare solo sul finale a parlare della guerra con le forze americane in procinto di paracadutarsi nei pressi di Bastogne e le truppe tedesche pronte ad accoglierle.

La storia si conclude nel successivo Inverno in armi.

(14/01/2018)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Sopravvivere

Collana: Historica
Collana: Prima
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
5
storia:
Sopravvivere
nome originale:
S’il faut survivre
data pubblicazione:
2014
pagine:
54

Schede consigliate

stray_toaster_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Stray Toasters
animals_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
ANIMAls
moebius_a_venezia.jpg
graphic novel ed episodi
Moebius a Venezia