Trama - Il peso di una testa mozzata

Trama - Il peso di una testa mozzata - Graphic Novel di Ratigher

[storia]

Trama - Il peso di una testa mozzata


Galleria immagini

Trama - Il peso di una testa mozzata è una interessante opera a fumetti scritta e disegnata da Ratigher, di cui costituisce il primo graphic novel, pubblicato nel 2011 in un rifinito volume dal raffinato editore Grrrzetic.

Il fumetto segue la discesa all'inferno di una coppia di giovani, Giulio e Lavinia, del bel mondo agiato, abituati agli svaghi, alle droghe, alle feste in piscina e catapultati d'un tratto in un incubo ad occhi aperti.

Mentre sono sull'orlo di un promontorio ad ammirare il mare, in attesa che l'ora sia adeguata per raggiungere gli amici ad una festa in piscina, i due giovani discutono più o meno amabilmente di banalità, quando un essere deforme armato di forcone si arrampica imprevedibilmente dall'insostenibile altezza dalla scogliera a strapiombo sul mare e li minaccia chiedendo di essere condotto con loro alla festa. Non vuole denaro o altro, chiede solo di essere accompagnato alla festa per partecipare una volta alla bella vita dei giovani ricchi e spensierati. Ovviamente la situazione diventa immediatamente tesa, l'improbabile trio sale in macchina e comincia il gioco al massacro tra il misterioso essere ed i due giovani ragazzi, inizialmente vissuto sul filo di dialoghi secchi e spiazzanti che cercano di scavare nelle psicologie e nelle motivazioni dei personaggi e successivamente in situazioni sempre più crude, cruente e surreali. Anche sfuggendo a questo primo allucinante imprevisto i due giovani non troveranno una agevole salvezza, incontrando sulla loro strada una sequenza di individui sempre più bizzarri e spesso pericolosi, persone ambigue, false e imprevedibili. 

Trama è un fumetto decisamente non convenzionale, che fa sue, volontariamente o meno, suggestioni che spaziano dalle angoscianti visioni di Miguel Angel Martin alle cinematografiche violenze di Funny Games e Arancia Meccanica, non trascurando il gusto estetico di autori come gli alfieri dell'underground italiano di Valvoline Motorcomics (ma sono tante le influenze che sembrano intravedersi nelle tavole e nei dialoghi del fumetto).

Apertamente e violentemente disturbante, ricco di spunti e guizzi visivi e narrativi originali, anche se non completamente risolto Trama regala suggestioni insolite ed una visione personale e non rassicurante, segnalando Ratigher come un promettente giovane autore da tenere d'occhio. Una cupa storia dai toni horror a tratti stemperati in un efficace gusto pop non privo di humor, prevalentemente nero. E' scontato sottolineare come non si tratti di un'opera per tutti i gusti.

Edito da Grrrzetic nell'aprile 2011 in un volume di ottima fattura, Trama è riproposto gratuitamente nel 2014 dallo stesso autore in formato digitale, prima in anteprima dal portale di XL di Repubblica e successivamente in maniera stabile dal bel sito di fumetti gratuiti Retina (www.retinacomics.org) su cui è comunque possibile fare delle donazioni per sostenere il portale. Il file è disponibile in differenti formati liberamente scaricabili per i diversi modelli di eBook Reader e per i pc. Ovviamente l'originale volume cartaceo, dalla pregevole cura editoriale, ha un valore decisamente superiore alla versione digitale.

E' utile segnalare la successiva opera dell'autore, che si avvale di una forma di distribuzione quantomeno originale, quella del "Prima o mai". Il nuovo fumetto si intitola Le ragazze stanno perdendo il controllo e sarà stampato in un numero di copie limitato ai soli acquirenti che ordineranno il volume entro giugno 2014. Tutti i dettagli sull'iniziativa sono reperibili all'indirizzo www.primaomai.com.

(29/06/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Trama - Il peso di una testa mozzata
data pubblicazione:
2011
pagine:
99

autore: