Lupa

Lupa, episodio del fumetto Thorgal firmato Van Hamme / Rosinski che vede la nascita del secondo figlio di Thorgal

[storia]

Lupa


Galleria immagini

Lupa è un episodio del fumetto Thorgal realizzato da Van Hamme (testi) e Rosinski (disegni), pubblicato nel 1990. Si tratta del 14° episodio lungo della serie. 

In Lupa continua il viaggio della famiglia Aegirson, verso il villaggio natio sito nel territorio dei Vichinghi del Nord. Thorgal e famiglia, però, dovranno fare i conti con un ostacolo inaspettato. Mentre a bordo di un Drakkar, risalgono la costa, vengono bloccati dalla flotta di Wor il Magnifico, che requisirà l’imbarcazione costringendo gli Aegirson a continuare il viaggio via terra. Wor, ben presto, si rivelerà un avventuriero senza scrupoli, che, con l’inganno, vuole sfruttare il vuoto di potere creatosi tra i vichinghi del Nord dopo la morte di Yorund il Toro (narrata ne La caduta di Brek Zarith). Ovviamente, Wor tenterà di uccidere gli Aegirson, ritenuti un impedimento alla sua ascesa al potere. Intanto, il tempo del parto per Aaricia è giunto. La coraggiosa principessa, in fuga dai suoi crudeli inseguitori, divisa dal figlio e dal marito, troverà rifugio in un anfratto, che si rivelerà essere la tana di una coppia di lupi, e qui darà alla luce la sua secondogenita, che, non a caso, sarà battezzata Lupa, appunto.

Episodio ricco di azione questo Lupa, che propone lotta, sangue e un ritmo serrato. L’azione si trasforma in emozione nelle tavole che raccontano la nascita della figlia di Thorgal, con la rappresentazione di una natura selvaggia ed incontaminata, che trasporta il lettore nel fitto sottobosco, facendogli percepire gli odori ricchi e pregnanti dell’umidità che trasuda dagli alberi e della calda oscurità dell’anfratto che accoglie, Aaricia e la lupa. In questo episodio, anche a detta di G. Rosinski, esiste una felice alchimia tra sceneggiatura e disegno, e ciò si coglie appieno.

La figura della lupa non può non richiamare la tradizione della lupa che allattò Romolo e Remo, divenendo simbolo di Roma. La stessa lupa la ritroviamo anche a Siena, dove arriva portata da Sieno e Ascanio, figli di Remo, in fuga dallo zio Romolo. Anche in questo caso l’animale assurge a simbolo della città. Inoltre ritroviamo la lupa anche sullo stemma cittadino della città di Lecce.

Anche nel mito greco, come ci racconta Aristotele, è presente la figura della lupa, più precisamente nell’episodio di Leto, sedotta da Zeus, punita da Era che le scatena contro Pitone, il più grande e pericoloso tra i serpenti. Soltanto l’intervento di Poseidone (per altri di Zeus), che trasforma la donna in lupa, dandole così la possibilità di nascondersi e di partorire i due gemelli, Artemide e Apollo, salverà la donna dal suo orrendo inseguitore.

Anche l’eroe cretese Mileto, figlio di Apollo e Acacallide, figlia del re Minosse, sarebbe stato abbandonato dalla madre e allattato da una lupa, come possiamo leggere ne “Le Metamorfosi” di Antonino Liberale.

Lasciando la mitologia, poi, non possiamo non citare Raksha, la diavola, ovvero la lupa che ne “Il Libro della Giungla”, di Rudyard Kipling, accoglie nella sua tana il piccolo Mowgli, come suo cucciolo, difendendolo arditamente dalla perfida tigre zoppa Shere Khan. Interessante sottolineare come il termine indi raksha è traducibile con “protezione”. Il nome della secondogenita degli Aegirson, perciò, è ricco di rimandi e sensazioni mitologiche e letterarie; vedremo come crescerà la piccola Lupa, che in quest’albo fa il suo ingresso nel mondo di Thorgal.

Anche quest’episodio, dunque, presenta tantissimi richiami e citazioni, che rendono la lettura divertente e accattivante.

Lupa rappresenta un cambio di rotta editoriale, si torna alla rivista settimanale. Infatti Lupa trova posto su Hello Bédé, nuovo settimanale delle edizioni Lombard, lanciato a partire dal 26 settembre 1989. La nuova storia di Thorgal viene pubblicata, in contemporanea, sulla nuova rivista, in edizione belga e francese, dal 22 maggio al 31 luglio 1990. La prima edizione in volume appare nel 1990 per Editions du Lombard.

(07/01/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Lupa

Collana: Thorgal
Rivista: Comic Art
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
14
storia:
Lupa
nome originale:
Louve
data pubblicazione:
05-1990
pagine:
46