Tove Jansson

Tove Jansson, l'illustratrice finlandese creatrice dei Moomin

[autore]

Tove Jansson


Tove Jansson nasce il 9 agosto 1914 e può essere considerata una figlia d'arte essendo il padre uno scultore e la madre un'illustratrice. Una vacanza estiva della sua infanzia trascorsa dai nonni nell'arcipelago di Stoccolma avrà una grande influenza sull'ambientazione successivamente data dall'autrice al fumetto dei Moomin. Jansson studia arte e diviene illustratrice, collabora con il giornale Gart al cui interno appaiono alcune figure che ricordano i tratti caratteristici dei Moomin. Espone i suoi lavori in delle personali di pittura.

I Moomin
I Moomin

Si appassiona e specializza nella scrittura ed illustrazione di libri per l'infanzia. Nel 1945 esce il primo libro dei Moomin intitolato "I piccoli troll e la grande alluvione". I personaggi dei piccoli troll, ovvero i Moomin, ottengono un buon successo ed al primo volume seguono numerosi altri libri di racconti e libri illustrati incentrati sulle gesta di questa famiglia di rubicondi personaggi, mamma, papà ed il piccolo Moomin. Dall'Inghilterra l'Associated Press chiede all'autrice di realizzare una striscia quotidiana sui Moomin, destinata ad un pubblico più adulto rispetto ai libri per bambini pubblicati finora. Queste striscie sono pubblicate su The Evening News a partire dal settembre 1954. Fino al 1969 Tove Jansson realizza interamente le comic strip, sia nei testi che nei disegni, per alcuni aspetti aiutata dal fratello Lars Jansson. Da quell'anno è lo stesso Lars a realizzare le storie dei Moomin, sia nei testi che nei disegni, ed a seguirne i diversi aspetti commerciali. Dal 1970 Tove Jansson decide di non pubblicare ulteriori volumi dei Moomin, continuando a dedicarsi alla narrativa e scrivendo principalmente novelle e racconti brevi destinate agli adulti.

Nonostante l'abbandono della serie da parte dell'autrice il successo dei suoi personaggi è stato durevole, sia in patria che all'estero, e le sue opere sono ancora oggi pubblicate e riproposte. In Finlandia i personaggi dei Moomin sono indubbiamente molto popolari (nel 1993 è stato realizzato anche un parco divertimenti intitolato ai Moomin), ma i fumetti ed i libri dei Moomin sono ancora pubblicati e riproposti con successo in diversi paesi.

Tove Jansson muore il 27 giugno 2001.

(24/01/2009)

Le storie di Tove Jansson
elenco completo
I fumetti di Tove Jansson
elenco completo
Gli albi di Tove Jansson
elenco completo
comments powered by Disqus