Massimo Cavezzali

Massimo Cavezzali, biografia e fumetti

[autore]

Massimo Cavezzali


Massimo Cavezzali nasce a Ravenna l'11 febbraio del 1950 ma si sposta ben presto a Firenze, città che lo accoglie a braccia aperte.

Personaggi da La guerra di Troia di Cavezzali
Alcuni personaggi da La guerra di Troia, il primo fumetto di Cavezzali

Lavora come impiegato all'INPS ma ha molti hobby e prima di approdare al fumetto si dedica alla pittura, partecipando a diverse mostre, ed alla musica, scrivendo canzoni e suonando nel duo 'Massimo & Joseph' ma la passione per il disegno prende il sopravvento ed a distanza di anni Cavezzali fa il suo esordio nel mondo della carta stampata sulle pagine della rivista Il mago, dove in un primo momento si limita a pubblicare racconti e solo in seguito, a partire dal numero 56 del novembre 1976, pubblica i suoi fumetti; il primo fumetto, La guerra di Troia, molto stilizzato e dal segno ancora incerto, vede scontrarsi sul campo di battaglia i greci da una parte e i troiani dall'altra. Si tratta ovviamente di strisce comiche così come da un intelligente comicità è attraversata tutta l'opera di Cavezzali.
L'autore ammette di essere stato fortunato essendo riuscito a pubblicare i suoi fumetti sin da subito, grazie sicuramente alla sua bravura ed ad un mercato del fumetto sicuramente più vivo di quello di oggi.

Ivan Timbrovic, mezzemaniche del Cremlino
Ivan Timbrovic, spassoso mezzemaniche del Cremlino

Cavezzali collaborerà a lungo con Il mago pubblicando numerose serie a fumetti ed al contempo affinando lo stile. La guerra di Troia sarà seguita da I tre moschettieri, I mille e poi ancora un fumetto su di un grande conflitto dei tempi andati, ma un pò spostato nel tempo e nello spazio: si tratta di Brododidado, stupidissimo titolo per raccontare le crociate e la guerra agli infedeli.
Si tratta quasi sempre di strisce, a volte distribuite su di un'intera tavola ma non di storie complete e complesse.

La cosa cambia con l'esordio, sempre sulle pagine de Il mago, del personaggio più importante della prima parte della sua carriera, il solerte funzionario del Cremlino Ivan Timbrovic, protagonista di strampalate ed assurde avventure, non più semplici strisce, realizzate ancora una volta in bianco e nero. Ivan Timbrovic riprenderà le sue avventure su Orient Express, questa volta a colori, a partire dal primo numero del giugno 1982; mentre su Il mago va segnalata anche la pubblicazione di molte strisce e racconti brevi tra i quali spiccano i fumetti di Dio (poi ripresi da altre testate come Tango, Lupo Alberto e Comix e raccolti sotto il titolo di Dio S.p.A.) in cui vediamo all'opera lo stesso Dio alle prese con le situazioni più assurde e surreali, sempre pronto a battibeccare con Jesus, suo figlio.

Vignetta su Guccini di Cavezzali
Francesco Guccini visto da Cavezzali

La passione di Cavezzali per la musica non è certo un mistero e questa sua passione si riversa anche nella sua opera da una parte con la realizzazione di vignette satiriche di stampo musicale e dall'altra con la realizzazione di storie dedicate agli autori che ha amato di più, con protagonisti di volta in volta Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Francesco Guccini e tanti altri, non ultimo l'amato Vasco Rossi.
Queste pubblicazioni trovano spazio oltre che su riviste di fumetti anche su riviste di musica e attualità come Ciao 2001 e Tutto.
Nei primi anni '80 realizza 'Piglia e Dalla', spassoso dietro le quinte del concerto tenuto a Firenze da Dalla, De Gregori e Ron, e 'Ad Ovest di De Gregori'. Oltre ai cantautori già citati compaiono tra le tavole di questi due fumetti altri grandi artisti della musica italiana come Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti.

Copertina di Hey Rock disegnata da Cavezzali
Copertina della rivista Hey Rock

Le vignette e le storie relative a Vasco Rossi, con l'aggiunta di materiale nuovo ed inedito, sono state raccolte nel 2004 sul volume 'Ogni volta che sono Vasco!' pubblicato da Coniglio Editore.

Le sue storie, spesso libere, vengono pubblicate su riviste a fumetti dalla vita breve come Hey Rock (1989), dove vengono pubblicate le biografie a fumetti di grandi musicisti, e Animal Comic (1990). Per entrambe le riviste Cavezzali realizza numerose copertine.
Le storie pubblicate su Animal Comic sono state raccolte nel volume Cuori solitari.

Altre testate a fumetti per le quali lavora sono tra le più note Il monello, Dolly, Tango, Comix e tra le meno note Cosce (dove pubblica storielle un po' spinte), Tratto Crack (per la quale crea il personaggio di Max), Futuro Zero e molte altre.

Per Dolly crea Le Dolline con protagoniste giovani ragazze alle prese con i problemi dell'adolescenza, i primi amori, i rapporti conflittuali con genitori.
Da segnalare anche Le guide mitiche in cui l'autore dà preziosi consigli, ancora una volta ad adolescenti, su come affrontare alcuni annosi problemi dalla scuola all'amore. Temi simili vengono affrontati anche in Milla.

La sexy papera Ava
La sensuale papera Ava

Nel 1991, sulla neonata rivista Il Grifo, curata da Vincenzo Mollica, nasce la sexy papera Ava, risposta cavezzaliana agli asessuati ed asessuali paperi del mondo Disney, a cui l'autore è molto legato e che omaggia sia nei disegni che, a volte, nelle trame (tanto che in un paio di episodi farà la sua comparsa anche l'uomo dei paperi Carl Barks).
Con Sauro Ciantini pubblica delle tavole a quattro mani dove alla sua Ava viene affiancato il piccolo papero creato da Ciantini, Palmiro.

Kika con i gatti Kit e Kat
Kika con Kit e Kat

Su Lupo Alberto pubblica Kika - La ragazza dei gatti (realizzato insieme ad Andrea Camerini), delle divertenti strisce su questa bambina, il suo amico T-Boy e due gatti (Kit e Kat) oltre a tutta una serie di altri personaggi ed animali parlanti che affollano il suo mondo. Le strisce di Kika sono state anche raccolte in volume.

Insieme all'amico Ciantini crea il personaggio Davide Tatorino, esperto d'arte e investigatore a tempo perso. Questa volta non si tratta di un personaggio dei fumetti ma del protagonista di una serie di libri gialli (stranamente dalla copertina rossa). Il primo, Una busta per Grace, è stato pubblicato nel 2007, edito da Neftasia. Nel 2008 la coppia ha pubblicato il secondo romanzo giallo 'La collana di pulcini d'oro' e il racconto breve, sempre con protagonista Tatorino, 'L'ultima estate'.

(03/01/2009)

Le storie di Massimo Cavezzali
elenco completo
I fumetti di Massimo Cavezzali
elenco completo
Gli albi di Massimo Cavezzali
elenco completo
Link relativi a Massimo Cavezzali
Blog incentrato sull`opera di Massimo Cavezzali ricco di materiale (storie, tavole, fumetti, illustrazioni ed altro ancora) sui suoi personaggi
Blog del fumettista Massimo Cavezzali ricco di contenuti ed informazioni sull`autore, i suoi personaggi ed i suoi fumetti.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Massimo Cavezzali