Bimbo

La trilogia del Bimbo di Richard Corben, Greg Potter e Budd Lewis

[storia]

Bimbo


Galleria immagini

Richard Corben rilegge il mito di Frankenstein nella breve graphic novel Bimbo, toccante storia sul diverso e l'incomprensione. Diviso in tre brevi episodi ed identificato anche col titolo La trilogia del Bimbo (in originale Child), il fumetto è illustrato da Richard Corben e sceneggiato da Greg Potter e Budd Lewis.

Un doloroso viaggio iniziatico nella cattiveria dell'animo umano per quello che è sostanzialmente un mostro con la testa di un bambino (o meglio un bambino con il corpo mostruoso), un essere creato da uno scienziato al quale la moglie, ormai defunta, non ha saputo dare la consolazione di un  figlio vero.
La disperazione indotta dalla morte della moglie porta Barton Clerver a chiudersi in casa e a 'fabbricarsi' un bambino con pezzi di cadaveri cuciti grossolanamente insieme. Ma se la testa è quella di un bambino il corpo si rivela essere quello sgraziato e muscoloso di chissà chi ed è lo stesso padre che, in un primo momento, non riesce a sostenere la vista della sua creatura ed è tentato distruggerla.
Ma l'animo di Bimbo, questo il nome del disturbante protagonista del fumetto, resta quello di un bambino e riesce a far breccia nell'iniziale disgusto del padre/creatore tanto da essere alfine amorevolmente allevato dallo stesso come un bambino normale.

La morte violenta del padre, assassinato da un conoscente senza scrupoli per motivi di interesse, porta una svolta nella vita di Bimbo il quale, dopo aver vendicato l'uccisione del padre, si avvia alla scoperta di un mondo che non riuscirà a comprendere, un mondo cattivo, crudele e senza cuore, un mondo incapace di accogliere chi è diverso.

Non ci si aspetti un lieto fine consolatorio; l'amarezza della storia e l'impietoso ritratto dell'animo umano rimangono cifra costante fino alla fine della storia che non potrà che concludersi in tragedia.

Bimbo è una graphic novel composta da tre brevi frammenti caratterizzati da titoli autonomi (anche se di fatto un'unica storia che si svolge senza soluzione di continuità); i primi due, Bimbo (Child) e Attenzione alla marmaglia! (Mind of the Mass!), sono sceneggiati da Greg Potter, il terzo e conclusivo capitolo, Cristallo corrosivo (Childhood's End), è invece sceneggiato da Budd Lewis.

Pubblicato nel 1974 sulla rivista di comics statunitense Eerie, Bimbo è stato porposto in Italia, nel 1982, sul volume Il mondo straordinario di Richard Corben (sesto albo della collana Umanoidi). 

(18/12/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Bimbo

Collana: Collana Umanoidi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Bimbo
nome originale:
Child
data pubblicazione:
1974
pagine:
24

Schede consigliate

doctor_strange_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Doctor Strange - Serie Oro
made_in_germany_effi_.jpg
graphic novel ed episodi
Made in Germany
marcel_labrume_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Marcel Labrume