Giacinto corsaro dipinto

Giacinto corsaro dipinto, avventura pirata di Jacovitti per Il Vittorioso

[storia]

Giacinto corsaro dipinto


Galleria immagini

Giacinto è uno dei tanti personaggi creati negli anni Quaranta da Benito Jacovitti per la rivista Il Vittorioso.

Protagonista di un'unica avventura, intitolata Giacinto corsaro dipinto, che lo vede passare da vessato mozzo al servizio del terribile pirata Baffo di ferro a comandante di una ciurma di pirati tutta sua.

Il sogno di Giacinto è infatti quello di diventare un temuto pirata e per questo sfoglia senza sosta vecchi romanzi d'avventura, in cerca d'ispirazione. Nel frattempo si esercita come mozzo sulla 'Fifa dei mari', nave corsara del 1600, dove i suoi compiti spaziano dal lubrificare i baffi del capitano a preparare la cena a qualsiasi altra mansione degna di un mozzo.

Nelle questioni di pirati Giacinto sembra essere sempre in affanno; incapace di digrignare i denti come solo i più esperti tagliagole sanno fare ed oggetto di scherno da parte del resto della ciurma di pirati, il volenteroso protagonista comunque non si perde d'animo finché un giorno, per un caso fortuito, Giacinto provoca la scomparsa del capitano con una cena a base di polvere da sparo. La ciurma, convinta si sia trattato della vendetta del mozzo, gli tributa gli onori del vincitore e lo promuove sul campo nuovo comandante della nave pirata.

Il sogno di una vita di Giacinto così si realizza ed il ragazzo si ingegna per trovare un nuovo nome adatto ad un pirata come si deve. Si fa dipingere tutto di rosso ed esige di essere chiamato Corsaro Rosso, ma questa è solo una delle tante sfumature di colore che il protagonista adotterà nel corso della lunga avventura.

La Fifa dei mari solcherà così l'oceano condotta dal Corsaro Rosso (poi Verde, Blu e Nero) andando incontro ad avventure di ogni tipo, cercando tesori, attaccando navi mercantili e subendo ammutinamenti vari in un'avventura ricca di colpi di scena allietata dall'umorismo beffardo e surreale del grande Jacovitti.

Il fumetto è stato pubblicato nel 1947 a colori a puntate su Il Vittorioso ed è stato più volte riproposto in volume, ad esempio nel recente (2011) bel libro Pirati briganti e carambate dell'editore Stampa Alternativa. In alcuni casi, ad esempio sul volume della collana Oscar Mondadori Jacovitti Stories o sul 16mo numero della rivista Il mago Giacinto corsaro dipinto è stato pubblicato in un, comunque godibile, bianco e nero.

(20/12/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Giacinto corsaro dipinto

Edizioni in volume
Rivista: mago
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Giacinto corsaro dipinto
data pubblicazione:
1947
pagine:
16