Il trono di rubino

Il trono di rubino - Primo episodio del fumetto Elric

[storia]

Il trono di rubino


Galleria immagini
In sintesi

Con Il trono di rubino esordisce il più recente adattamento a fumetti di Elric, popolare saga fantasy firmata da Michael Moorcock e più volte trasposta a fumetti.

Adattamento cupo e sanguigno, il fumetto è sceneggiato da Julien Blondel per le matite di Didier Poli, le chine di Robin Recht ed i colori di Jean Bastide e vede la luce in Francia nel 2013 approdando in Italia lo stesso anno sulla collana Prima di Mondadori. Il trono di rubino è il primo episodio (di quattro) del primo ciclo del fumetto.

Il fumetto è incentrato sulle vicende del decadente impero di Melniboné, cruento popolo guerriero guidato dal sovrano albino Elric, apparentemente meno sanguinario dei suoi predecessori (forse a causa della debolezza dovuta ad una malattia del suo sangue) e per questo inviso al cugino Yyrkoon, che cercherà in più modi di spodestarlo per lanciare nuove guerre di conquista. Al fianco del re la fedele Cymoril, capace di preparargli rigeneranti bagni nel sangue. La rivalità tra i due uomini ed una profezia che vuole Elric distruttore del suo popolo muoveranno le fila delle vicende. 

L'adattamento, dalle belle suggestioni visive e dalle atmosfere cruente e decadenti, uno dei più fedeli all'originale letterario, è apprezzato dallo stesso Moorcock che firma con piacere la prefazione al primo volume della saga.

(20/11/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il trono di rubino

Collana: Prima
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il trono di rubino
nome originale:
Le trône de rubis
data pubblicazione:
2013
pagine:
46

testi:
matite:
chine:
colori: