Calamity Jane

Calamity Jane, Lucky Luke incontra una leggenda del Far West

[storia]

Calamity Jane


Galleria immagini

E' un fatto che prima o poi Lucky Luke, il simpatico e solitario cowboy creato da Morris, debba incrociare la strada delle numerose figure leggendarie che affollavano il vecchio west.
Solitamente si tratta di rudi uomini, spesso banditi e pistoleri noti per la loro pericolosità, ma può anche accadere, come nell'episodio Calamity Jane, che si tratti di una delle rare figure femminili capaci di far scrivere il loro nome a caratteri cubitali tra le leggende del west.

Nell'episodio in questione Lucky Luke incontra quindi la indomita Calamity Jane, non una leggiadra fanciulla ma sostanzialmente, nella versione tratteggiata dallo sceneggiatore Goscinny e dal disegnatore Morris, un rude maschiaccio più a suo agio con un fucile che tra i fornelli e capace di esibirsi in un linguaggio talmente colorito da far invidia ai peggiori scaricatori di porto. La figura della protagonista è ispirata alla vera figura di Calamity Jane, all'anagrafe Martha Jane Canary-Burke.
Lucky e Calamity, che fino a quel momento si conoscevano solo di fama, diventano amici nelle prime tavole dell'episodio e si stabiliscono per un po' nella stessa città, El Plomo; Lucky Luke per cercare di intercettare il continuo traffico di armi con gli indiani in atto nel paese e Calamity Jane per cercare un posto dove vivere finalmente un po' tranquilla.

Le due trame si intrecciano quando Calamity rileva, è il caso di dirlo, con la forza, il saloon del paese, che è in realtà la copertura del traffico di armi.
Ma la sfida più appassionante presente sull'albo é quellla che vede la rude ragazza intrepidamente impegnata a cercare di trasformarsi in una fine signora per essere accettata tra le cordiali dame del Club delle signore di El Plomo.
A farne le spese sarà il gentleman che dovrà impartirle le lezioni di galateo, Robert Gainsborough, ispirato alle fattezze dell'attore inglese David Niven.

Calamity Jane è un'avventura di 44 pagine a colori, pubblicata a cavallo tra il 1965 ed il 1966 sulla rivista franco-belga Spirou. Apparso in Italia sul Corriere dei Piccoli nel 1971, questo episodio è stato in seguito riproposto in volume. Di recente, settembre 2013, ha trovato spazio sul decimo albo della ristampa integrale degli episodi di Lucky Luke operata da La Gazzetta dello Sport.

(25/09/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Calamity Jane

Collana: Lucky Luke
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Calamity Jane
nome originale:
Calamity Jane
data pubblicazione:
1965
pagine:
44

testi:
disegni: