L'accampamento

L'accampamento è il terzo episodio del fumetto I pionieri del Nuovo Mondo, scritto ed illustrato da Jean-François Charles

[storia]

L'accampamento


Galleria immagini
In sintesi

L'accampamento è il terzo episodio del fumetto I pionieri del Nuovo Mondo, scritto ed illustrato da Jean-François Charles per i colori di Christian Crickx, pubblicato in volume nel gennaio del 1987.

Gli acadiani di Baie-Vert scacciati dalle loro terre dagli inglesi alla fine del precedente episodio trovano riparo in una baia e sono spinti a dividersi dalle differenti aspirazioni che li muovono. Alcuni dei fuggiaschi, spronati dall'ambiguo gesuita cieco padre Lamarque, sono infatti interessati a sfidare gli inglesi, mentre altri cercano solo un luogo dove vivere in tranquillità. Tra questi ultimi abbiamo il protagonista della saga, Benjamin Graindal con la sua donna incinta, Louise, e il caro amico trapper Billy, che, dopo essere sfuggiti ai cannoni degli inglesi ed alla sete di vendetta dei pericolosi Crimbel e Mary, trovano rifugio in una tranquilla comunità di Amish.

Billy alfine abbandona i suoi compagni per cercare una sua strada, anche a causa della gelosia per la donna del suo amico Ben, e torna a fare il trapper nelle foreste, dove vivrà burrascosi incontri e a avventure accompagnandosi ai non proprio limpidi personaggi del vecchio Thimoléon, in arresto nella città di Salem per aver spiato la donna del giudice mentre fa il bagno, e dell'indiano Bee Bee Gun, ed avrà l'occasione di salvare la vita al letale generale inglese Wolfe.

Billy farà poi ritorno al villaggio amish dove ha lasciato i suoi amici e scoprirà come quel luogo incantevole si sia tramutato in un inferno e come Ben e gli abitanti del villaggio abbiano dovuto affrontare numerose calamità. Billy, Ben, Louise e sua zia Julia si metteranno dunque nuovamente in cammino, insieme a Thimoléon e Bee Bee Gun, in viaggio verso la Valle blu, una ridente località destinata a riportare la serenità nelle famiglie provate da innumerevoli calamità.

(26/12/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia L'accampamento

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

episodio n.:
3
storia:
L'accampamento
nome originale:
Le champ d'en haut
data pubblicazione:
01-1987
pagine:
46