Erika!

Erika!, spiazzante ed eccessivo episodio del fumetto Barokko di Paolo Bacilieri

[storia]

Erika!


Galleria immagini

Erika! è il titolo del quarto episodio di Barokko ed anche il nome della ragazza oggetto delle indagini del protagonista.

Barokko è stato assunto da una imponente suora costretta su una sedia a rotelle per scoprire dove sia e che vita conduca la giovane Erika.

A prima vista una vita apparentemente tranquilla insieme al cugino, di poco più grande, Michele, col quale è scappata qualche tempo prima ma in realtà un'esistenza fatta di desolazione con Michele che la 'vende' sistematicamente a militari in libera uscita ed a chiunque voglia approfittare del suo corpo.

Quando la ragazza viene sostanzialmente rapita da quella che sembra una distinta coppia apparentemente in vena di un menage a tre, in realtà interessata a girare un film pornografico estremo, Barokko si decide ad intervenire dando vita ad un granguignolesco gioco al massacro dal gusto pulp.

Finale beffardo e per nulla consolatorio.

Erika! è un episodio particolarmente grottesco di Barrokko che vede tra i protagonisti suore che hanno cambiato sesso, intense relazioni omosessuali  tra un uomo sposato ed un prete, adolescenti di provincia estremamente a proprio agio nello sguazzare nel torbido e coppie borghesi lanciate in inconfessabili perversioni.

I testi e i disegni sono di un Paolo Bacilieri sempre più bravo che affina il tratto e perfeziona la struttura delle tavole ed il ritmo incalzante, e spesso spiazzante, della trama.

Pubblicato su Comic Art n. 92 del giugno 1992 l'episodio Erika! è stato poi raccolto insieme agli altri nel volume Barokko dell'editore Black Velvet nel 2004.

(19/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Erika!
data pubblicazione:
1991
pagine:
16

Schede consigliate