La scorta

La scorta, torna Billy the Kid nello spassoso fumetto western Lucky Luke

[storia]

La scorta


Galleria immagini

Nell'episodio del fumetto Lucky Luke intitolato La scorta vedremo tornare all'opera il più simpatico avversario del solitario cowboy (dopo la Banda Dalton ovviamente) ovvero il criminale in erba, ma già quotatissimo, Billy the Kid.

In prigione perché fatto arrestare da Lucky Luke alla sua prima apparizione (nell'episodio Billy the Kid), il piccolo Billy dovrà in questo episodio recarsi a Bronco Pueblo nel Nuovo Messico per essere giudicato da un tribunale locale.
Nonostante una condanna a 1247 anni di lavori forzati (dei quali due, quelli che separano questo episodio da quello precedente, già scontati), l'amministrazione della prigione del Texas decide di far trasportare Billy the Kid nel Nuovo Messico per questo ulteriore impegno giudiziario.
Naturalmente l'unico in grado di compiere una tale impresa è Lucky Luke che si mette subito a disposizione della giustizia.
Ma anche ammanettato e scortato da Lucky Luke, il piccolo Billy the Kid continuerà a seminare il terrore e farsi obbedire ciecamente dai timorosi abitanti delle città attraversate lungo il viaggio e riuscirà persino a convincere Bert Malloy, un desperado decisamente incapace, a liberarlo da Lucky Luke prima dell'arrivo nel Nuovo Messico.
Eppure con l'arrivo a Bronco Pueblo le cose sembrano destinate a cambiare per Billy, considerato dagli abitanti come poco più di un bambino e come tale trattato, almeno fino a quando Billy non riesce a recuperare un paio di revolver.

L'episodio, come un po' tutti quelli di questo periodo, è irresistibile con Goscinny, lo sceneggiatore, che inonda le tavole di trovate che si susseguono a ritmo incalzante e di pochi ma azzeccati comprimari come l'inaffidabile (e un po' sfortunato) Bert Malloy. 

I disegni sono, al solito, opera di Morris e l'episodio è stato pubblicato tra il 1964 ed il 1965 sulla rivista Spirou mentre in Italia è arrivato nel 1966 sugli Albi Avventura del Corrierino ed in seguito più volte ristampato in volume. Di ricente, settembre 2013, ospitato dall'albo La scorta della collana Lucky Luke.

(20/09/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La scorta

Collana: Lucky Luke
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La scorta
nome originale:
L'Escorte
data pubblicazione:
1964
pagine:
44

testi:
disegni:

personaggi:

Schede consigliate

vita_altro_pianeta_eisner_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Vita su un altro pianeta
sangue_fango.jpg
graphic novel ed episodi
Sangue nel fango