José Ortiz

José Ortiz, maestro spagnolo del fumetto creatore di Hombre e Burton & Cyb

[autore]

José Ortiz


Galleria immagini
In sintesi

José Ortiz è un disegnatore di fumetti spagnolo.

Nato a Cartagena l'1 settembre 1932, l'autore ha iniziato a lavorare nel campo dei comics dopo aver vinto un concorso di fumetti organizzato dalla rivista spagnola Chicos.
Tra i suoi primi lavori, non tutti giunti in Italia, possiamo citare Sebastián Vargas, Johnny Fogata, Sigur el Vikingo. Negli anni Sessanta ha collaborato con l'editore inglese Fleetway, specializzato in fumetti di guerra e, negli anni Settanta, ha dato il suo contributo nella vivace produzione americana di fumetti horror. Particolarmente riuscito in questo genere l'interessante I 4 Cavalieri dell'Apocalisse.

Tornato in Spagna instaurerà una proficua collaborazione con l'amico Antonio Segura dando vita ad alcune riuscitissime serie a fumetti destinate alle fiorenti riviste d'autore.
Tra i primi fumetti nati da questa collaborazione spicca, per pessimismo e cattiveria, Hombre, un desolante affresco della barbarie umana in un futuro post-apocalittico (pubblicato in Italia su Lanciostory).

Da noi gran parte di questi fumetti è stata pubblicata sulla rivista L'Eternauta che ha ospitato le avventure del detenuto Morgan, della fantascientifica coppia di truffatori spaziali Burton & Cyb e del gruppo ecologista Ozono, pronto ad intervenire dove l'ambiente sta per essere minacciato; tutti e tre queste opere si basano su testi di Segura. 

Per la rivista Torpedo crea, sempre su testi di Segura, il personaggio di But O'Brien - Il guardaspalle, un pugile fallito che si ricicla come guardia del corpo.

Nel 1993 approda alla Sergio Bonelli Editore mettendo il suo talento al servizio di un genere a lui molto congeniale come il western (collaborerà a Tex e Magico Vento, del quale realizzerà il primo episodio) ma anche ad altri personaggi di spicco della famosa casa editrice italiana.

Si è spento all'eta di 81 anni, il 23 dicembre 2013, a Valencia. 

(07/04/2013)

Le storie di José Ortiz
elenco completo
I fumetti di José Ortiz
elenco completo
Gli albi di José Ortiz
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
José Ortiz
data di nascita:
01/09/1932
data di morte:
23/12/2013